Programma dei Moduli del Corso:

Storiografia Cinematografica Lm A | Docente:
Luca Mazzei

STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA a.a. 2023-24 (MOD. A)

prof. Luca Mazzei

MODULO A –   Irma Vep un'icona per il lungo novecento, fra nuovi ruoli femminili e cinefilia

Il corso è dedicato alla fortuna, nella sua epoca e al giorno d’oggi, dei serial Les Vampires (F 1915) di Louis Feuillade. Al centro dell’analisi, saranno vari oggetti culturali: la produzione letteraria da cui la moda del serial criminale prese le mosse;  i principali serial a soggetto criminale di Louis Feuillade per la Gaumont, ovvero Fantomas (1914)  e Les vampires (1915); la produzione letteraria a sostegno della moda dei serial (dovuta ad autori come Apollinaire, Max Jacob, Philippe Soupault, Max Aragon, André Breton ecc.); la produzione storiografica su Fantomas, Les Vampires e l'attrice Musidora (alias Irma Vep); i fumetti e citazioni cinefile dedicate al personaggio di Irma Vep, fra neo-noir e neofemminismo; le rivisitazioni neo-cinefile di O. Assayas de Les Vampires per il cinema (Irma Vep, 1996) e per la serialità televisiva (Irma Vep, 2022).

NB: a lato del corso, per meglio comprendere alcune dinamiche relative a Irma Vep 1996 e Irma Vep 2022  è inoltre previsto un seminario di approfondimento legato al cinema del sud est asiatico fra anni '80 e '90.

Sillabo:

Lezione 1:  Fantomas (Id., 1913-14, con René Navarre, Georges Melchior, E. Bréon, R. Carl, Y. Andréyor) di L. Feuillade, un criminale intermediale “a serie”

Lezioni 2-5 : Les Vampires (I Vampiri, 1915, con Musidora, É. Mathé, M. Lévesque, J. Aymé, F. Herman, L. Leubaus, S. Napierkowska ) di L. Feuillade e il mito di Irma Vep.

Lezione 6-7: Irma Vep (Id. 1996, con M. Cheung, J. P. Leaud, N. Richard, L. Castel) di O. Assayas, e la resistenza della cinefilia.

Lezione 8-10: Irma Vep (Irma Vep – La vita imita l’arte, 2022, con A. Vikander, V. Macaigne,  D. Ross, J. Balibar, L. Eidinger, H. Girardot, F. Chen, V. Wu) di O. Assayas e la serialità a confronto.

BIBLIOGRAFIA (Testi adottati)

Dispense a cura del docente.

FILMOGRAFIA (NB visione obbligatoria):

1)    Les Vampires (F 1915, I vampiri) di L. Feuillade, con Musidora, con Musidora, É. Mathé, M. Lévesque, J. Aymé, F. Herman, L. Leubaus, S. Napierkowska [Serie cinematografica in 10 episodi].

2)    Irma Vep (F 1996) di O. Assayas, M. Cheung, J. P. Leaud, N. Richard, L. Castel.

3)    Irma Vep (F 2022, Irma Vep – La vita imita l’arte) di O. Assayas, con Alicia Vikander, V. Macaigne, D. Ross, J. Balibar, L. Eidinger, H. Girardot, F. Chen, V. Wu [serie TV in 8 episodi].

 



Storiografia Cinematografica Lm B | Docente:
Luca Mazzei

MODULO B –    Il cinema muto italiano ieri e oggi 

Il corso intende offrire un panorama il più possibile esaustiva sul cinema muto italiano (1896- 1930)

Sillabo:

1) Produrre in Italia ai tempi del muto. Case di produzione e teatri di posa.

 2) Panorami, guerre, e prime spedizioni. Il cinema muto italiano e i primi ‘dal vero’.

3) Colonne, toghe, palazzi medioevali e garibaldini. L’immagine della storia nel cinema muto italiano.

4-5) Le donne del cinema muto italiano: dive, registe, spettatrici.

6) Non solo avanguardia. Il  cinema muto italiano e il contesto artistico dell’epoca.

7) Tra farsa e commedia. Il cinema muto italiano e il comico .

8) Crimini e fughe: il cinema muto italiano e l’avventura

9) Spedizioni e attualità vs istruzione e propaganda. Il cinema muto italiano fra nascita del documentario e primi passi della propaganda di massa.

10) Critica cinematografica, teorie e racconti. Il cinema muto italiano come produttore di discorsi.

Bibliografia:

1)    S. Alovisio - G. Carluccio, Il cinema muto italiano, Torino, Utet, 2015.

2)    Un libro a scelta fra:

–      Céline Gailleurd (a cura di) L’oro di Atlantide. Il cinema muto italiano e le arti, Torino, Kaplan, 2022.

–      Céline Gailleurd (sous la diréction de), Le cinéma muet italien à la croisée des arts, Dijon - Paris, Les Presses du Réel – ArTeC, 2022.

–      Ivo Blom (ed.),  “Quo vadis?”, “Cabiria” and the ‘Archaeologists’. Early Italian Cinema’s Appropriation of Art and Archaeology, Torino, Kaplan, 2023.

–      Denis Lotti, Prime Luci, Torino, Kaplan (in corso di stampa).

Filmografia:

(gNB li studenti devono vedere un film per ognuno dei 20 gruppi qui sotto elencati)

1)    La presa di Roma (1905) (https://www.ilcinemamuto.it/betatest/la-presa-di-roma/)

2)    Il piccolo garibaldino (1909) (https://www.ilcinemamuto.it/betatest/il-piccolo-garibaldino-1909/)

–      oppure Il tamburino sardo (1911) (https://vimeo.com/330801660)

3)    Cretinetti troppo bello! (1909)

–      oppure Come fu che l'ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti (1910)

–      oppure La paura degli aeromobili nemici (1915)

4)    Pinocchio (1911) di G. Antamoro (www.ilcinemamuto.it/betatest/materiali/videogallery/#prettyPhoto/AUKAA_NvQA-X/25)

–      oppure Le straordinarissime avventure di Saturnino Farandola  (1913) di Marcel Fabre

–     oppure L’uomo meccanico (1921) di Andrée Deed

5)    Il sogno patriottico di Cinessino (1915) (https://vimeo.com/412678605#)

–  oppure La guerra e il sogno di Momi (1917) di S. De Chomon

– oppure Mariute (1918) di E. Bencivenga.

6)    Cabiria (1914) di G. Pastrone.

7)    L’illustre attrice cicala formica (1920) di L. d’Ambra,

–      oppure Carnevalesca (1918) di L. d’Ambra.

8)    Inferno (1911) di F. Bertolini e G. Padovan.

9)    Assunta Spina (1914) di G. Serena,

–  oppure Sangue Blu (1914) di N. Oxilia

–oppure Ma l’amor mio non muore (1913) di M. Caserini,

– oppure Il Fuoco (1915) di G. Pastrone,

– oppure Rapsodia Satanica (1915-17) di N. Oxilia.

10) Thais (1917) di A. G. Bragaglia,

–       oppure Stramilano (1929) di C. D’Errico,

– oppure Velocità (1930) di P. Oriani, T. Cordero, G. Martina.

11) Gli ultimi giorni di Pompei (1908) di A. Ambrosio e L. Maggi,

–      oppure Gli ultimi giorni di Pompei (1913) di M. Caserini e E. Rodolfi,

–      oppure Quo Vadis (1913)di E. Guazzoni,

–      oppure Jone o gli ultimi giorni di Pompei (1913) di U. Del Colle e E. Vidali,

–      oppure Fabiola (1918) di E. Guazzoni,

–      oppure Quo Vadis (1924) di G. d’Annunzio e R. Jacoby ,

–      oppure Gli ultimi giorni di Pompei (1926) di A. Palermi.

12) Guerra Italo Turca – Serie Mista (1912),

–      oppure In trincea (1917) (www.youtube.com/watch?app=desktop&v=Woy7_k_b3lo

–      oppure La battaglia dall’Astico al Piave (1918)

13) Gloria. Apoteosi del Soldato Ignoto (1922) (www.youtube.com/watch?v=WfotdpdyGao)

14) I Topi Grigi (1918) di E. Ghione,

–       oppure Filibus (1915) di M. Roncoroni.

15) La mirabile visione (1921) di Caramba,

– oppure Dante nella vita dei tempi suoi (1922) di Valentino Soldani,

16) Maciste, l’uomo più forte (1915) di L. Borgnetto,

–      oppure Maciste all’inferno (1926) di G. Brignone-

17) Grand Tour Italiano (antologia in dvd a cura di A. Meneghelli, Cineteca di Bologna)

–   oppure Per terra, per mare, per aria (antologia in dvd, Cineteca Milano).

18) La spedizione Franchetti in Dancalia (1927) di M. Craveri,

–      oppure Gli eroi dell’Artide di O. Martelli (1928).

19) Sole (1929) di Alessandro Blasetti.

–      oppure La Grazia (1929) di A. De Benedetti.

20) Italia, Il fuoco, la cenere (2022) di C. Gailleurd e O. Bohler

–      oppure Pastrone! (2022) Di L. De Nicola

–      oppure Diva Dolorosa (1999) di P. Delpeut