Navigazione di Sezione:
Storiografia Cinematografica Lm 2023/2024
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA a.a. 2023-24 (MOD. A)
prof. Luca Mazzei
MODULO A – Irma Vep un'icona per il lungo novecento, fra nuovi ruoli femminili e cinefilia
Il corso è dedicato alla fortuna, nella sua epoca e al giorno d’oggi, dei serial Les Vampires (F 1915) di Louis Feuillade. Al centro dell’analisi, saranno vari oggetti culturali: la produzione letteraria da cui la moda del serial criminale prese le mosse; i principali serial a soggetto criminale di Louis Feuillade per la Gaumont, ovvero Fantomas (1914) e Les vampires (1915); la produzione letteraria a sostegno della moda dei serial (dovuta ad autori come Apollinaire, Max Jacob, Philippe Soupault, Max Aragon, André Breton ecc.); la produzione storiografica su Fantomas, Les Vampires e l'attrice Musidora (alias Irma Vep); i fumetti e citazioni cinefile dedicate al personaggio di Irma Vep, fra neo-noir e neofemminismo; le rivisitazioni neo-cinefile di O. Assayas de Les Vampires per il cinema (Irma Vep, 1996) e per la serialità televisiva (Irma Vep, 2022).
NB: a lato del corso, per meglio comprendere alcune dinamiche relative a Irma Vep 1996 e Irma Vep 2022 è inoltre previsto un seminario di approfondimento legato al cinema del sud est asiatico fra anni '80 e '90.
Sillabo:
Lezione 1: Fantomas (Id., 1913-14, con René Navarre, Georges Melchior, E. Bréon, R. Carl, Y. Andréyor) di L. Feuillade, un criminale intermediale “a serie”
Lezioni 2-5 : Les Vampires (I Vampiri, 1915, con Musidora, É. Mathé, M. Lévesque, J. Aymé, F. Herman, L. Leubaus, S. Napierkowska ) di L. Feuillade e il mito di Irma Vep.
Lezione 6-7: Irma Vep (Id. 1996, con M. Cheung, J. P. Leaud, N. Richard, L. Castel) di O. Assayas, e la resistenza della cinefilia.
Lezione 8-10: Irma Vep (Irma Vep – La vita imita l’arte, 2022, con A. Vikander, V. Macaigne, D. Ross, J. Balibar, L. Eidinger, H. Girardot, F. Chen, V. Wu) di O. Assayas e la serialità a confronto.
BIBLIOGRAFIA (Testi adottati)
Dispense a cura del docente.
FILMOGRAFIA (NB visione obbligatoria):
1) Les Vampires (F 1915, I vampiri) di L. Feuillade, con Musidora, con Musidora, É. Mathé, M. Lévesque, J. Aymé, F. Herman, L. Leubaus, S. Napierkowska [Serie cinematografica in 10 episodi].
2) Irma Vep (F 1996) di O. Assayas, M. Cheung, J. P. Leaud, N. Richard, L. Castel.
3) Irma Vep (F 2022, Irma Vep – La vita imita l’arte) di O. Assayas, con Alicia Vikander, V. Macaigne, D. Ross, J. Balibar, L. Eidinger, H. Girardot, F. Chen, V. Wu [serie TV in 8 episodi].
Storiografia Cinematografica Lm B | Docente: Luca Mazzei
MODULO B – Il cinema muto italiano ieri e oggi
Il corso intende offrire un panorama il più possibile esaustiva sul cinema muto italiano (1896- 1930)
Sillabo:
1) Produrre in Italia ai tempi del muto. Case di produzione e teatri di posa.
2) Panorami, guerre, e prime spedizioni. Il cinema muto italiano e i primi ‘dal vero’.
3) Colonne, toghe, palazzi medioevali e garibaldini. L’immagine della storia nel cinema muto italiano.
4-5) Le donne del cinema muto italiano: dive, registe, spettatrici.
6) Non solo avanguardia. Il cinema muto italiano e il contesto artistico dell’epoca.
7) Tra farsa e commedia. Il cinema muto italiano e il comico .
8) Crimini e fughe: il cinema muto italiano e l’avventura
9) Spedizioni e attualità vs istruzione e propaganda. Il cinema muto italiano fra nascita del documentario e primi passi della propaganda di massa.
10) Critica cinematografica, teorie e racconti. Il cinema muto italiano come produttore di discorsi.
Bibliografia:
1) S. Alovisio - G. Carluccio, Il cinema muto italiano, Torino, Utet, 2015.
2) Un libro a scelta fra:
– Céline Gailleurd (a cura di) L’oro di Atlantide. Il cinema muto italiano e le arti, Torino, Kaplan, 2022.
– Céline Gailleurd (sous la diréction de), Le cinéma muet italien à la croisée des arts, Dijon - Paris, Les Presses du Réel – ArTeC, 2022.
– Ivo Blom (ed.), “Quo vadis?”, “Cabiria” and the ‘Archaeologists’. Early Italian Cinema’s Appropriation of Art and Archaeology, Torino, Kaplan, 2023.
– Denis Lotti, Prime Luci, Torino, Kaplan (in corso di stampa).
Filmografia:
(gNB li studenti devono vedere un film per ognuno dei 20 gruppi qui sotto elencati)
1) La presa di Roma (1905) (https://www.ilcinemamuto.it/betatest/la-presa-di-roma/)
2) Il piccolo garibaldino (1909) (https://www.ilcinemamuto.it/betatest/il-piccolo-garibaldino-1909/)
– oppure Il tamburino sardo (1911) (https://vimeo.com/330801660)
3) Cretinetti troppo bello! (1909)
– oppure Come fu che l'ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti (1910)
– oppure La paura degli aeromobili nemici (1915)
4) Pinocchio (1911) di G. Antamoro (www.ilcinemamuto.it/betatest/materiali/videogallery/#prettyPhoto/AUKAA_NvQA-X/25)
– oppure Le straordinarissime avventure di Saturnino Farandola (1913) di Marcel Fabre
– oppure L’uomo meccanico (1921) di Andrée Deed
5) Il sogno patriottico di Cinessino (1915) (https://vimeo.com/412678605#)
– oppure La guerra e il sogno di Momi (1917) di S. De Chomon
– oppure Mariute (1918) di E. Bencivenga.
6) Cabiria (1914) di G. Pastrone.
7) L’illustre attrice cicala formica (1920) di L. d’Ambra,
– oppure Carnevalesca (1918) di L. d’Ambra.
8) Inferno (1911) di F. Bertolini e G. Padovan.
9) Assunta Spina (1914) di G. Serena,
– oppure Sangue Blu (1914) di N. Oxilia
–oppure Ma l’amor mio non muore (1913) di M. Caserini,
– oppure Il Fuoco (1915) di G. Pastrone,
– oppure Rapsodia Satanica (1915-17) di N. Oxilia.
10) Thais (1917) di A. G. Bragaglia,
– oppure Stramilano (1929) di C. D’Errico,
– oppure Velocità (1930) di P. Oriani, T. Cordero, G. Martina.
11) Gli ultimi giorni di Pompei (1908) di A. Ambrosio e L. Maggi,
– oppure Gli ultimi giorni di Pompei (1913) di M. Caserini e E. Rodolfi,
– oppure Quo Vadis (1913)di E. Guazzoni,
– oppure Jone o gli ultimi giorni di Pompei (1913) di U. Del Colle e E. Vidali,
– oppure Fabiola (1918) di E. Guazzoni,
– oppure Quo Vadis (1924) di G. d’Annunzio e R. Jacoby ,
– oppure Gli ultimi giorni di Pompei (1926) di A. Palermi.
12) Guerra Italo Turca – Serie Mista (1912),
– oppure In trincea (1917) (www.youtube.com/watch?app=desktop&v=Woy7_k_b3lo
– oppure La battaglia dall’Astico al Piave (1918)
13) Gloria. Apoteosi del Soldato Ignoto (1922) (www.youtube.com/watch?v=WfotdpdyGao)
14) I Topi Grigi (1918) di E. Ghione,
– oppure Filibus (1915) di M. Roncoroni.
15) La mirabile visione (1921) di Caramba,
– oppure Dante nella vita dei tempi suoi (1922) di Valentino Soldani,
16) Maciste, l’uomo più forte (1915) di L. Borgnetto,
– oppure Maciste all’inferno (1926) di G. Brignone-
17) Grand Tour Italiano (antologia in dvd a cura di A. Meneghelli, Cineteca di Bologna)
– oppure Per terra, per mare, per aria (antologia in dvd, Cineteca Milano).
18) La spedizione Franchetti in Dancalia (1927) di M. Craveri,
– oppure Gli eroi dell’Artide di O. Martelli (1928).
19) Sole (1929) di Alessandro Blasetti.
– oppure La Grazia (1929) di A. De Benedetti.
20) Italia, Il fuoco, la cenere (2022) di C. Gailleurd e O. Bohler
– oppure Pastrone! (2022) Di L. De Nicola
– oppure Diva Dolorosa (1999) di P. Delpeut