Programma dei Moduli del Corso:

Estetica E Filosofia Della Musica A | Docente:
Mara Lacche'

MODULO A 

Il modulo sarà articolato in due parti:

- un’introduzione all’Estetica musicale in quanto disciplina filosofica autonoma e al suo sviluppo nel corso del XIX secolo (Dahlhaus)

- lo sviluppo pensiero musicale nel Novecento, attraverso le diramazioni e i molteplici ambiti di riflessione (semiologica, linguistica, fenomenologica, ecc.), in relazione con le avanguardie storiche e della seconda metà del Novecento.

 

TESTI ADOTTATI 

- Carl DAHLHAUS, L’estetica della musica, trad. it. di Riccardo Culeddo, Roma, Astrolabio, 2009.

- Enrico FUBINI, Il pensiero musicale nel Novecento, Pisa, ETS, 2011.

- Dispense sugli argomenti trattati (slides, ascolti, testi filosofici e teorici) saranno messe a disposizione online. 

Le letture di approfondimento per i non frequentanti dovranno essere concordate con la docente.

 

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO 

- Alessandro ARBO, Il suono instabile. Saggi sulla filosofia della musica nel Novecento, Roma, NeoClassica, 2017.

- Michela GARDA, L'estetica musicale del Novecento: tendenze e problemi, Roma, Carrocci, 2007.

- Peter KIVY, Filosofia della musica. Un’introduzione, a cura di Alessandro Bertinetto, Torino, Einaudi, 2022.

- Enrica LISCIANI-PETRINI, Il suono incrinato, Torino, Einaudi, 2011.

- Giovanni PIANA, Filosofia della musica, Milano, Angelo Guerini, 2005 (disponibile in http://spaziofilosofico.filosofia.unimi.it/wp-content/uploads/2016/10/filosofiadellamusica.pdf).

 

Modalità di verifica (esame)

Colloquio orale, per verificare le conoscenze e la capacità di rielaborare criticamente e di approfondire gli argomenti svolti, in base ai singoli percorsi.

L’esame prevede:

- un approfondimento (scritto o orale) su un argomento a scelta, inerente il programma, da concorare con la docente

- una domanda sugli argomenti trattati a lezione  (modulo A)

- una domanda sugli argomenti trattati a lezione  (modulo B)

Per i  non frequentanti:

- una lettura a scelta tra quelle indicate in bibliografia fornita dal docente.




Estetica E Filosofia Della Musica B | Docente:
Mara Lacche'

MODULO B 

Vladimir Jankélévitch, la musica e l’ineffabile

Il corso propone un approfondimento del pensiero filosofico-estetico, di impronta bergsoniana, di Vladimir Jankélévitch e della usa concezione della musica come linguaggio dell’”ineffabilità”, dell’inafferrabilità della dinamica artistica, in quanto inafferrabile è lo “charme”, il carattere gratuito proprio di ogni cosa, di cui l’opera d’arte, e in particolare quella musica, è una testimonianza emblematica.  Saranno presi in considerazione anche gli scritti in relazione alla musica francese fra XIX e XX secolo (Fauré, Debussy e Ravel).

TESTI ADOTTATI 

- Vladimir JANKÉLÉVITCH, La musica e l’ineffabile, trad. it. a cura di Enrica Lisciani-Petrini, Milano, Bompiani, 1998.

- Vladimir JANKÉLÉVITCH, Ravel, trad. it. di Laura Lovisetti Fuà, Milano, Abscondita, 2018.

- Vladimir JANKÉLÉVITCH, Debussy e il mistero, a cura di Enrica Lisciani-Petrini, trad. it. di Carlo Migliaccio, Milano, SE, 2022.

- Vladimir JANKÉLÉVITCH, Fauré et l'inexprimable, Paris, Pocket, 1992.

- Dispense sugli argomenti trattati (slides, ascolti, testi filosofici e teorici) saranno messe a disposizione online. 

Le letture di approfondimento per i non frequentanti dovranno essere concordate con la docente.

 

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO 

- Alessandro ARBO, Il suono instabile. Saggi sulla filosofia della musica nel Novecento, Roma, NeoClassica, 2017.

- Enrico FUBINI, Il pensiero musicale nel Novecento, Pisa, ETS, 2011.

- Enrico FUBINI, Laurence WUIDAR, I linguaggi dell'ineffabile. Musica e mistica: tradizioni ebraiche e cristiane a confronto, Pisa, ETS, 2022.

- Enrica LISCIANI-PETRINI, Il suono incrinato, Torino, Einaudi, 2011.

- Carlo MIGLIACCIO, L'odissea musicale nella filosofia di Vladimir Jankélévich, Palermo, CUEM, 2000 (disponibile in http://spaziofilosofico.filosofia.unimi.it/wp-content/uploads/2017/05/Lodissea-musicale-nella-filosofia-di-Vladimir-Jankélévitch-Migliaccio.pdf).

 

Modalità di verifica (esame)   

Colloquio orale, per verificare le conoscenze e la capacità di rielaborare criticamente e di approfondire gli argomenti svolti, in base ai singoli percorsi.

L’esame prevede: 

- un approfondimento (scritto o orale) su un argomento a scelta, inerente il programma, da concorare con la docente 

- una domanda sugli argomenti trattati a lezione  (modulo A) 

- una domanda sugli argomenti trattati a lezione  (modulo B).

Per i  non frequentanti: 

- una lettura a scelta tra quelle indicate in bibliografia fornita dalla docente.