Programma dei Moduli del Corso:

Epigrafia Greca Lm A | Docente:
Alessandra Inglese La scrittura pubblica e privata nelle epigrafi delle poleis greche.   OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio delle fonti storiche ed epigrafiche.   CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:   sviluppo di un corretto approccio alla specificità della documentazione storico-epigrafica; in particolare la conoscenza dello sviluppo storico della scrittura greca alfabetica e della prassi scrittoria nel panorama socio-culturale del mondo greco antico; acquisizione della metodologia di analisi delle iscrizioni greche nelle varie caratteristiche tipologiche; capacità di datare un testo epigrafico greco, anche arcaico.   CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: in modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare (dal punto di vista tecnico, linguistico e di contenuto) e interpretare testi epigrafici; avrà la capacità di compilare una scheda epigrafica e reperire materiale documentale in biblioteca e on-line.   AUTONOMIA DI GIUDIZIO:  attraverso lo studio delle iscrizioni presentate nel modulo dal docente e l’' esercizio individuale su schede assegnate e discusse durante il corso (nel caso di studenti frequentanti) e/o durante l’ esame (specie nel caso di studenti non frequentanti), lo studente sarà in grado di elaborare criticamente e valorizzare in ambito storico-documentale i dati ricavati dalla conoscenza del testo epigrafico, nonché operare utili confronti interdisciplinari.   ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso  del linguaggio tecnico della disciplina.   CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento  delle lezioni.   PREREQUISITI: conoscenza del greco antico di base e della storia greca   PROGRAMMA Storia della disciplina; i principali repertori.  Caratteristiche e metodologie dell’epigrafia   greca. Segni   diacritici, edizioni critiche. I sistemi scrittori nel mondo antico. Il sistema alfabetico.Gli alfabeti greci arcaici; lettura di documenti arcaici. Esempi di iscrizioni di varia tipologia e cronologia.Le istituzioni ateniesi di V e IV sec.: lettura di decreti attici e confronto con documenti di altre realtà  greche.   Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la Docente.   MODALITA' DI VALUTAZIONE L’ esame si svolgerà in forma orale; in particolare saranno oggetto di verifica: le questioni generali, l’ analisi e il commento di testi, la discussione dei testi critici fra quelli (vd. programma) a scelta dello studente. Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’ esame sarà orale e avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti.   TESTI:   - Appunti delle lezioni e dossier di testi epigrafici fornito durante le lezioni. - Selezione di schede dal catalogo AXON, Iscrizioni Storiche Greche,  Università Ca’ Foscari Venezia; - Selezione di pagine da M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 1987; - E. Culasso Gastaldi, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008; - M.L. Lazzarini, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in I Greci 2,II, Torino 1997, pp.725-750. Inoltre, almeno tre letture a scelta degli studenti comunicate durante le lezioni.   METODI DIDATTICI Le lezioni prevedono una metodologia didattica seminariale e laboratoriale con esposizione orale del docente coadiuvato da strumenti visivi come delle presentazioni in Power Point e la possibilità degli studenti di porre domande domande e spunti di discussioni.   E' vivamente consigliata una frequenza assidua alle lezioni