Programma di Metodi Della Ricerca Educativa Lm A:

La prima parte del programma è dedicata ai paradigmi e alle questioni etiche della ricerca educativa, alla progettazione del disegno di ricerca e ai principali metodi quantitativi, quantitativi e misti di indagine empirica. La seconda parte delle lezioni si focalizza sull’'analisi multimodale del discorso, un metodo qualitativo di analisi socio-semiotica applicabile allo studio dei di-scorsi pedagogici, delle pratiche educative e delle risorse didattiche. 

 

Testi adottati

 

Libro:

Mortari, L. & Ghirotto, L. (2019). Metodi per la ricerca educativa. Carocci.

 

Articoli:

Fabbro, F. (2020). L’analisi del discorso come strumento di Ricerca-Azione-Formazione sulla critical literacy education. Formazione & Insegnamento, vol. 18, pp. 180-192. doi: https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-02-20_16

 

Fabbro, F. (2020). Analisi critica del discorso e pratiche di media education. Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche, vol. 11, pp. 57-66. doi: https://doi.org/10.36253/me-9095

 

Fabbro, F., Agosti, A., Correa, E. (2017). Pratiche digitali nella scuola primaria: il bambino è protagonista?. Form@re, vol. 17, pp. 68-81. doi: https://doi.org/10.13128/formare-20195