Programma dei Moduli del Corso:

Filosofia Politica A | Docente:
Valerio Fabbrizi

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per comprendere i tratti e i nessi fondamentali della filosofia politica moderna e contemporanea e il rapporto tra democrazia, politica e costituzionalismo attraverso l’analisi di alcuni concetti chiave come “giustizia”, “libertà”, “potere”, “democrazia”. Il corso si strutturerà in tre parti: nelle prime lezioni verranno illustrati alcuni concetti base del pensiero filosofico-politico, tra cui “giustizia”, “libertà”, “potere”, “democrazia” e “costituzionalismo”. A seguire ci si concentrerà su alcuni aspetti della filosofia politica antica come, ad esempio, il concetto di giustizia in Platone e Aristotele.

La seconda parte del corso si concentrerà sul modello realista della politica, prendendo in esame l’opera di Machiavelli e quella di Hobbes. In tal senso verranno analizzati in classe il Principe di Machiavelli e il Leviatano di Hobbes.

Infine, la terza parte porrà attenzione al normativismo e ad alcuni autori rappresentativi di tale modello: Locke, Rousseau per il pensiero moderno e John Rawls per quello contemporaneo.