Programma dei Moduli del Corso:

Linguaggi Di Programmazione A Oggetti A | Docente:
Mariateresa Celardo

introduzione alla programmazione:  cosa vuol dire sviluppare software, algoritmi, diagrammi di flusso, programmi, compilatori e interpreti, caratteristiche dei linguaggi ad oggetti: classe e oggetti, le fasi del processo di produzione del software, introduzione al linguaggio java, jdk ed eclipse installazione e uso scrivere un primo programma, il main, gli identificatori, definizione di variabili, tipi di dato, dichiarazioni di variabili. le espressioni, gli operatori, promozione implicita e casting istruzioni di controllo di flusso: if-else e switch ed i cicli Uso delle classi: variabili di riferimento, istanziare un oggetto, l'operatore punto ".", package, stringhe e classi Wrapper, l'istruzione import, leggere la documentazione delle classi java Definizione di una classe, definizione attributi, definizione dei metodi, metodo costruttore, il passaggio dei parametri nei metodi, il main, distruzione di un oggetto, sovraccarico dei metodi, gli array. Ereditarieta' e sue proprietà: creazione di gerarchie di classi, ridefinizione dei metodi, casting tra oggetti, la classe Object, i modificatori di accesso, creazione di package Classi astratte le interfacce la gestione degli errori: cattura delle eccezioni, lancio di un'eccezione, definire eccezioni personalizzate. Come java realizza l'incapsulamento, l'ereditarietà ed il polimorfismo, come si legge la documentazione, commenti per la creazione delle pagine di documentazione.