L'insegnamento offrirà una prima parte dove si introdurranno i concetti di geopolitica umana, politica e Geopolitica. Verranno introdotti elementi sintetici di una geografia delle ineguaglianze del pianeta per poi concentrarci su un continente in particolare: l'Africa. L'obiettivo è la comprensione del continente africano come insieme, nella sua diversità e complessità, nello scenario mondiale. Dopo aver effettuato un primo approfondimento sui temi della geografia politica e sulla geopolitica, elementi di analisi socio-politica, sfatando alcuni “"miti”" e avendo quindi un quadro d'insieme più chiaro.
In seguito il corso si concentrerà su alcune aree del continente africano, la maggior parte delle quali ruotano intorno all’insieme “"Sahara" e più precisamente si analizzerà la dimensione territoriale dell'area occidentale sub-sahariana che va dal Senegal/Mauritania, attraversando Mali, Burkina Faso, Niger e Ciad. Quest'area verrà ripartita in zona desertica, saheliana e verde, dove le popolazioni si dividono in Nomadi, semi-Nomadi e Sedentarie. Un'altra attenzione particolare sarà dedicata a bacino del Nilo.
Per gli studenti frequentanti verranno effettuati un testi a metà corso e un test a fine corso. Si tratta di due o tre domande con possibilità di risposta aperta. Per ogni domanda lo studente avrà da 15 a 20 righe di spazio per la risposta. Le domande riguarderanno i temi trattati solo nella parte del corso conclusa.
per gli studenti non frequentanti si avrà una verifica orale sui testi indicati.
Materiale necessario per la preparazione dell'esame
Per i frequentanti:
1) B. Loyer, Geopolitica. Metodi e Concetti, UTET, 2020. (primi tre capitoli)
3) Dispensa sull'Africa diffusa durante il corso
4) G. Bettoni, Africa. Politica, democrazie e migrazioni. UTET universitaria, 2023 (Capitoli 3 e 4)
Per i non Frequentanti:
1) B. Loyer, Geopolitica. Metodi e Concetti, UTET, 2020. (Tutto)
2) Dispensa sull'Africa diffusa dal docente
3) G. Bettoni, Africa. Politica, democrazie e migrazioni. UTET universitaria, 2023 (Tutto)