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Economia Delle Aziende Turistiche 2023/2024
Il corso, che si compone di quattro parti tra loro strettamente collegate, introduce innanzitutto il fenomeno del turismo gastronomico, mettendone in luce le principali tendenze a livello nazionale e internazionale per poi concentrarsi sul sistema d’impresa turistica, analizzandone le peculiari caratteristiche tecnico-organizzative e la gestione nell’ambiente competitivo. Particolare rilevanza assumono i modelli e le tecniche di management delle imprese di turismo enogastronomico e le reciproche relazioni tra impresa turistica, territorio di riferimento e sistema-paese. Successivamente il corso si concentra sul prodotto turistico enogastronomico e sul relativo sistema di offerta, mettendone in luce le caratteristiche costitutive e proponendo diverse prospettive di analisi. Si approfondisce il tema della destinazione di turismo enogastronomico e particolarmente le connesse problematiche di governance e management alla luce delle tendenze della domanda di turismo enogastronomico e delle attuali sfide competitive. Centrale è il tema dello sviluppo sostenibile della destinazione di turismo enogastronomico e della sua gestione in ottica co-evolutiva.
Parte I - Il fenomeno del turismo enogastronomico
• Panoramica del fenomeno del turismo enogastronomico a livello nazionale e internazionale
• Concetti di base e prospettive di analisi turistica qualitativa e quantitativa
• Dati di base e principali fonti statistiche
Parte II - L’impresa turistica
• Definizione e caratteristiche
• I dati sulle imprese turistiche italiane
• Governance e management (attività, soggetti e decisioni)
• L’impresa turistica come sistema. Condizioni di sistemicità
• La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. Settore, mercato, ambiente. Modelli e tecniche di management
• Adattamento e coevoluzione. Il ruolo del territorio
• Attività e soggetti dell’offerta turistica enogastronomica
• Gli agriturismi
• Gli alberghi diffusi
Parte III - Il prodotto turistico enogastronomico
• Caratteristiche del servizio turistico enogastronomico
• Prodotto turistico enogastronomico e attrattive territoriali
• Domanda e offerta di turismo enogastronomico
• Sistemi di produzione-erogazione (offerta) dei servizi turistici enogastronomici
• Servizi turistici ed esperienza turistica
Parte IV - La Destinazione turistica
• Destination Management e Destination Governance
• La destinazione di turismo enogastronomico come sistema
• Competitività e sostenibilità della destinazione di turismo enogastronomico
• Coevoluzione impresa-destinazione di turismo enogastronomico