Programma di Economia Delle Aziende Turistiche:

Il corso, che si compone di quattro parti tra loro strettamente collegate, introduce innanzitutto il fenomeno del turismo gastronomico, mettendone in luce le principali tendenze a livello nazionale e internazionale per poi concentrarsi sul sistema d’impresa turistica, analizzandone le peculiari caratteristiche tecnico-organizzative e la gestione nell’ambiente competitivo. Particolare rilevanza assumono i modelli e le tecniche di management delle imprese di turismo enogastronomico e le reciproche relazioni tra impresa turistica, territorio di riferimento e sistema-paese. Successivamente il corso si concentra sul prodotto turistico enogastronomico e sul relativo sistema di offerta, mettendone in luce le caratteristiche costitutive e proponendo diverse prospettive di analisi. Si approfondisce il tema della destinazione di turismo enogastronomico e particolarmente le connesse problematiche di governance e management alla luce delle tendenze della domanda di turismo enogastronomico e delle attuali sfide competitive. Centrale è il tema dello sviluppo sostenibile della destinazione di turismo enogastronomico e della sua gestione in ottica co-evolutiva.

 

Parte I - Il fenomeno del turismo enogastronomico

• Panoramica del fenomeno del turismo enogastronomico a livello nazionale e internazionale

• Concetti di base e prospettive di analisi turistica qualitativa e quantitativa

• Dati di base e principali fonti statistiche

 

Parte II - L’impresa turistica

• Definizione e caratteristiche

• I dati sulle imprese turistiche italiane

• Governance e management (attività, soggetti e decisioni)

• L’impresa turistica come sistema. Condizioni di sistemicità

• La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. Settore, mercato, ambiente. Modelli e tecniche di management

• Adattamento e coevoluzione. Il ruolo del territorio

• Attività e soggetti dell’offerta turistica enogastronomica 

• Gli agriturismi 

• Gli alberghi diffusi

 

Parte III - Il prodotto turistico enogastronomico

• Caratteristiche del servizio turistico enogastronomico 

• Prodotto turistico enogastronomico e attrattive territoriali

• Domanda e offerta di turismo enogastronomico 

• Sistemi di produzione-erogazione (offerta) dei servizi turistici enogastronomici 

• Servizi turistici ed esperienza turistica

 

Parte IV - La Destinazione turistica

• Destination Management e Destination Governance

• La destinazione di turismo enogastronomico come sistema

• Competitività e sostenibilità della destinazione di turismo enogastronomico 

• Coevoluzione impresa-destinazione di turismo enogastronomico