Programma di Psicologia Generale E Cognitiva:

La psicologia generale si basa sulla misurazione di variabili comportamentali per inferire quali meccanismi cognitivi siano coinvolti nel comportamento osservato e quali siano le loro relazioni. La mente, oggetto di studio della psicologia, non è direttamente misurabile. Ogni misura, sia essa comportamentale o psicofisiologica, richiede un modello interpretativo che colleghi la misura alla funzione. Di conseguenza il Corso affronterà sia i principali modelli teorici sviluppati per indagare e interpretare le funzioni mentali umane che le metodologie e i modelli utilizzati per interpretare il comportamento.

PERCEZIONE E ATTENZIONE: Analisi dei principali modelli teorici relativi ai processi percettivi, al fine di comprendere come l’elaborazione delle informazioni sensoriali consenta lo sviluppo di una rappresentazione degli eventi e degli oggetti nel mondo in grado di permetterci di interagire con essi. Verrà analizzato il modo in cui i processi percettivi possano essere modulati dalla funzione dell’attenzione, di cui verranno descritte le principali tipologie e le procedure impiegate per indagarle.

APPRENDIMENTO E MEMORIA. Verrà affrontato il ruolo della memoria e dei modelli attuali che spiegano le funzioni mnestiche e la loro interazione con fattori percettivi e attenzionali. Saranno analizzate le diverse tipologie di memoria (memorie sensoriali, memoria a breve termine o di lavoro, memoria a lungo termine) e le nozioni di base relative all’apprendimento e le strategie di memorizzazione, nonché ai processi di condizionamento classico e operante. 

PENSIERO E DECISIONI. Le funzioni cognitive che probabilmente caratterizzano in misura maggiore l’essere umano sono la capacità di pensare, formulare giudizi, prendere decisioni e trovare la soluzione ai problemi. Verranno illustrati i principali modelli teorici e paradigmi sperimentali della psicologia del pensiero e del decision making.

LINGUAGGIO Il linguaggio permette all’essere umano di comunicare e comprendere codici complessi orali e scritti attraverso segnali verbali e non-verbali. Verrano discussi i legami tra pensiero e linguaggio, i metodi e modelli per l'analisi del linguaggio. La trattazione dell’argomento coprirà anche i modelli predittivi basati sulla comoscenza dell’ambiente linguistico (e.g. diffenze tra lingue o ambientali). 

EMOZIONI E MOTIVAZIONE: Saranno analizzate le basi fisiologiche delle emozioni e le componenti delle risposte emozionali, verrà presentata la distinzione tra emozioni primarie (di base) e secondarie e saranno illustrati i principali studi scientifici sull’espressione e riconoscimento delle emozioni. Le risposte emotive saranno analizzate anche in funzione dei processi motivazionali, distinguendo anche in questo caso tra motivazioni primarie e secondarie (affiliazione, realizzazione, etc.).

PERSONALITÀ: Sarà svolta un’analisi sintetica dei diversi approcci allo studio della personalità e delle differenze inter-individuali. Saranno discussi i principali modelli tassonomici dei tratti di base della personalità.