Programma di Diritto Pubblico Dell'economia:

Il corso è diviso in due parti. La parte generale è incentrata sull’evoluzione dei rapporti tra pubblici poteri ed economia, alla luce dell’influenza del diritto europeo e dei processi di globalizzazione. In questa parte si esamina: i. la formazione della regolazione globale e il suo impatto sul diritto interno; ii. i principi fondanti della costituzione economica europea e gli strumenti di costruzione del mercato comune (libertà di circolazione, disciplina degli aiuti di Stato, etc.), fino alle trasformazioni più recenti (Next generation EU); iii. l’evoluzione dei rapporti tra Stato ed economia in Italia, con un particolare focus sul ruolo di Cassa depositi e prestiti. La parte speciale è dedicata allo studio di alcuni ambiti specifici (disciplina della concorrenza, servizi pubblici, regolazione e vigilanza dei mercati finanziari), nonché della crescente rilevanza della trasformazione ecologica per la disciplina delle attività economiche (uno specifico focus sarà dedicato allo European Green Deal).

 

Esame

Per i non frequentanti, l’esame consiste in una prova orale sull’intero programma.

Modalità particolari di valutazione, attraverso la partecipazione attiva al corso e l’esposizione di casi, saranno concordate con gli studenti frequentanti, a sostituzione di parte dell’esame finale.

Testo di riferimento: Claudio Franchini, La disciplina pubblica dell’economia tra diritto nazionale, diritto europeo e diritto globale, Napoli, Editoriale scientifica, 2022

Alcuni materiali didattici (casi giurisprudenziali della Corte di Giustizia e del Consiglio di Stato, norme di riferimento, articoli relativi a temi di maggiore attualità, slides) saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Teams.