Programma di Diritto Del Lavoro:

Programma di esame:

Il diritto del lavoro. La libertà sindacale. Il sindacato e la legislazione di sostegno. Il contratto collettivo. Il conflitto collettivo. La condotta antisindacale. Lavoro subordinato e altri tipi di lavoro. Il contratto di lavoro. I poteri del datore di lavoro. Potere direttivo e obblighi del lavoratore. L’oggetto della prestazione lavorativa. Il luogo della prestazione lavorativa. La durata della prestazione lavorativa. La sicurezza del lavoro. Il potere di controllo. Il potere disciplinare. Divieti di discriminazioni e parità di trattamento. La retribuzione e il trattamento di fine rapporto. Le sospensioni del rapporto. Il trasferimento d’azienda. Il licenziamento individuale. Il licenziamento collettivo. Dimissioni e altre cause di estinzione del rapporto. Rapporti di lavoro con disciplina specifica: domestico, nautico, pubblico, giornalistico, sportivo, detenuti, a domicilio, rapporti con elementi di internazionalità. Il lavoro a termine. Interposizione illecita, appalti, somministrazione e distacco. Il lavoro a tempo parziale. Lavoro intermittente e ripartito. Contratti di lavoro con finalità di formazione e di inserimento. Le garanzie per la realizzazione dei crediti del lavoratore. Le rinunzie e le transazioni del lavoratore. Prescrizione e decadenza. Le tutele del lavoratore.

Testi consigliati:

- A. Vallebona: Breviario di diritto del lavoro, Giappichelli, 2021 tredicesima edizione.

- C. Pisani: Norme fondamentali commentate di diritto di lavoro. Ordinamento sistematico, Giappichelli, 2020 terza edizione.

Modalità di svolgimento:

Didattica Frontale

Analisi casistica

Esercitazioni Pratiche

Modalità di frequenza:

La frequenza non è obbligatoria ai fini dell'esame. Lo studente può seguire le lezioni anche in modalità telematica.

Bibliografia:

Si ritiene che il libro di testo adottato ed il compendio normativo che lo affianca, siano sufficienti ad offrire allo studente le nozioni fondamentali della materia. Anche se la frequenza non è obbligatoria, tuttavia, le lezioni rappresentano la miglior forma di implementazione della materia.