Programma di Lingua Inglese (livello B1):

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’insegnamento si propone di (i) raggiungere il livello CEFR B1, in termini di comprensione e produzione scritta e orale della lingua (ii) sensibilizzare gli studenti alla tematica dell’inglese internazionale e dell'inglese come lingua franca.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) comprendere, a livello generale, testi scritti e orali di vario genere (ii) cimentarsi con diverse pronunce dell’inglese internazionale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (ii) utilizzare il lessico specifico, in modo pertinente ed adeguato (iii) argomentare i temi trattati nei testi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di carattere economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) dedurre conclusioni e implicazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) illustrare in modo sintetico i punti più salienti di un testo scritto e orale (ii) evidenziare il flusso di informazioni di informazioni e di argomentazioni di un testo.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di (i) consultare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) reperire e valutare nuove risorse online (iii) creare glossari suddivisi per aree tematiche e funzioni linguistiche.

PREREQUISITI:

È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese livello CEFR A2.

Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso un’attività di studio individuale così da potere seguire efficacemente il corso.

A tal fine, si suggerisce il seguente testo: Hird Jon, Grammar and Vocabulary for the Real World, Oxford University Press (ISBN: 978-0-19-481028-9)

PROGRAMMA 

Il corso è suddiviso in quattro moduli:

  • Modulo 1: Working experiences
  • Modulo 2: Technologies
  • Modulo 3: The environment
  • Modulo 4: Successful companies

Le dispense del corso ed eventuali materiali di approfondimento saranno forniti dal docente e caricati nell’aula virtuale in MS Teams.

Organizzazione delle lezioni

MODULO

LEZIONI

1

06/10, 07/10, 13/10, 14/10

2

20/10, 21/10, 27/10, 28/10

3

03/11, 04/11, 10/11, 11/11

4

17/11, 24/11, 25/11, 01/12

Simulazione esame

02/12, 09/12