Programma di Teorie Dell'arte Contemporanea Lm A:

Il programma per la.a. 2022/2023 si svolgerà nel secondo semestre e si concentrerà sulla storia dell'arte dale avanguardie al secondo dopoguerra. Le lezioni saranno dedicate in particolare alle immagini e alla lettura di testi di artisti e critici in modo da offrire una panoramica sui temi che hanno interessato l'arte e la teoria dell'arte di questi anni, con particolare riferimento all'Europa e agli Stati Uniti.

Il Corso prevede l'acquisizione della trasversalità delle informazioni riferite alla storia e alle teorie delle arte del XX secolo fornendo  gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le coordinate tecniche e storico-culturali entro le quali si formano e si esprimono le arti del XX secolo, comprendendone gli aspetti tecnici e teorici. Obiettivo formativo principale del corso è saper analizzare e comprendere i manufatti e le teorie delle arti del XX secolo, inquadrandole nel più ampio ambito della cultura di riferimento e cogliendone l'aspetto estetico e comunicativo con un lessico appropriato e specifico, anche tenendo conto del rapporto con il pubblico, la comunicazione e il mercato. 

Bibliografia d’esame

TEORIE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

a.a. 2022/2023

Il corso di Teorie dell’arte contemporanea (6 crediti) riguarderà le avanguardie e neoavanguardie artistiche del Novecento, dagli Espressionismi agli anni Cinquanta, con particolare riguardo per la lettura di testi e manifesti

Le lezioni tenute dalla prof.ssa Carlotta Sylos Calò e dalla professoressa Rosalinda Inglisa avranno inizio LUNEDI' 20 FEBBRAIO Con il seguente orario: lun 12-14 T27; mart 13-15 T27; giov 14-16 P2

Si segnala che gli orari delle lezioni coincideranno con quelle di Storia dell’arte contemporanea della stessa docente ma la bibliografia d’esame dei due corsi sarà distinta. Si Segnala inoltre che nel corso del semestre saranno organizzate due lezioni integrative di discussione sui testi.

Bibliografia d’esame

FREQUENTATI: I pdf dei testi pubblicati sulla pagina Teams (verranno tutti pubblicati entro marzo in un'apposita cartella) e Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: Le avanguardie artistiche, Carocci 2018 (tutto); Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci 2011 (pp.13-40, pp.55-158); Jolanda Nigro Covre, arte contemporanea: tra astrattismo e realismo 1918-1956, Carocci (pp.15-159).

NON FREQUENTANTI: Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Einaudi, pp. 3-163; Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, pp. 3-59.