Navigazione di Sezione:
Paleografia Latina Lm 2022/2023
La tradizione della Commedia di Dante quale specchio grafico-culturale del tardo Medioevo
Il corso avrà carattere seminariale e si indagheranno gli aspetti grafici, codicologici, storici dei manoscritti latori della Commedia. Una parte consistente delle lezioni verrà svolta presso alcune delle Biblioteche storiche romane. L’esame finale, in forma orale, prevederà, oltre lo studio della bibliografia consigliata, anche un lavoro individuale su un manoscritto che verrà assegnato alla fine del corso.
Bibliografia d'esame:
- G. Pomaro, L'officina di 'Vat’, «Studi Danteschi», 58, 1986, pp. 343-374.
- T. De Robertis, Nota sul codice e la sua scrittura, in The Fiore in Context. Dante, France, Tuscany, ed. by S. G. Baranski and P. Boyde, Notre Dame and London, University Press, 1997, pp. 49-72.
- M. Boschi Rotiroti, Codicologia trecentesca della Commedia. Entro e oltre l'antica vulgata, Roma, Viella, 2004, pp. 11-20, 65-105.
- M. Cursi, Percezione dell'autografia e tradizione dell'autore, in «Di mano propria». Gli autografi dei letterati italiani. Atti del Convegno internazionale (Forlì, 24-27 novembre 2008), a cura di G. Baldassarri, M. Motolese, P. Procaccioli e E. Russo, Roma, Salerno Editrice, 2010, pp. 159-184.
- S. Bertelli, La Commedia all'antica, Firenze, Mandragora, 2007, 1-13, 39-76.
- S. Bertelli, La Commedia: la scrittura e la tradizione, in Dante fra il settecentocinquantenario della nascita (2015) e il settecentenario della morte (2021). Atti delle celebrazioni in Senato, del Forum e del Convegno internazionale (Roma, mag.-ott. 2015), II, Roma, Salerno ed., 2016, pp. 441-467.
- S. Bertelli – M. Cursi, Boccaccio copista di Dante, in Boccaccio editore e interprete di Dante. Atti del Convegno internazionale (Roma, 28-30 ott. 2013), a cura di L. Azzetta e A. Mazzucchi, Roma, Salerno ed., 2014, pp. 73-111.
- M. Cursi – L. Miglio, Carte che ridono poco. La Commedia in mercantesca, in Dante visualizzato. Carte ridenti I: XIV secolo, a cura di R. Arqués Corominas e M. Ciccuto, Firenze, Franco Cesati, 2017, pp. 59-81.