Programma dei Moduli del Corso:

Archeologia Del Libro Manoscritto Lm A | Docente:
Maddalena Signorini

La tradizione Commedia di Dante quale specchio grafico-culturale del tardo Medioevo

Il corso avrà carattere seminariale e si indagheranno gli aspetti grafici, codicologici, storici dei manoscritti latori  della Commedia. Una parte consistente delle lezioni verrà svolta presso alcune delle Biblioteche storiche romane. L’esame finale, in forma orale, prevederà, oltre lo studio della bibliografia consigliata, anche un lavoro individuale su un manoscritto che verrà assegnato alla fine del corso.

Bibliografia d'esame:

1.     M. Boschi Rotiroti, Codicologia trecentesca della Commedia. Entro e oltre l’antica vulgata, Roma, Viella, 2004, pp. 11-62.

2.     S. Bertelli, La Commedia all’antica, Firenze, Mandragora, 2007, pp. 1-38.

3.     M. Cursi, Percezione dell’autografia e tradizione dell’autore, in «Di mano propria». Gli autografi dei letterati italiani. Atti del Convegno internazionale (Forlì, 24-27 novembre 2008), a cura di G. Baldassarri, M. Motolese, P. Procaccioli e E. Russo, Roma, Salerno Editrice, 2010, pp. 159-184.

4.     M. Signorini, Sul S. Pantaleo 8 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: una miscellanea dantesca di metà Trecento, «Scrineum», 18, 2021, pp. 179-202.

5.     S. Bertelli, Codicologia d’autore. Il manoscritto in volgare secondo Giovanni Boccaccio, in Dentro l’officina di Giovanni Boccaccio. Studi sugli autografi volgari e su Boccaccio dantista, a cura di S. Bertelli e D. Cappi, Città del Vaticano, BAV, 2014, pp. 1-80.

6.     S. Bertelli, Tipologie librarie della Commediaprimo-trecentesca, in Dante visualizzato. Carte ridenti I: XIV secolo, a cura di R. Arqués Corominas e M. Ciccuto, Firenze, Franco Cesati, 2017, pp. 45-58.

7.     M. Cursi – L. Miglio, Carte che ridono poco. La Commediain mercantesca, ibid., pp. 59-81.