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Storia Della Filosofia Lm A 2022/2023
STORIA DELLA FILOSOFIA –CS SCIENZE PEDAGOGICHE
Prof. Paolo Quintili – A.A. 2022-2023
MODULO A (30 ore – 6 CFU)
II SEMESTRE – Inizio corsi : 20 febbraio 2023
Programma:
[argomento_it]
L’Illuminismo napoletano. Educazione e pubblica felicità.
[argomento_en]
The Neapolitan Enlightenment. Education and Public Happiness
[programma_it]
L’ambiente intellettuale della Napoli del secolo diciottesimo è senz’altro il più vivo, ricco e vario della penisola italiana, nel tempo in cui, attraverso l’attività del circolo culturale di Celestino Galiani e l’opera filosofica e giuridica di Giambattista Vico, si viene a creare un fertile terreno per le attese riforme delle istituzioni, anche di quelle formative. Ma bisognerà attendere il 1799 e la “rivoluzione napoletana”, legata alla ascesa della potenza repubblicana francese in Italia, perché quel coacervo di forze e potenzialità venissero portate a un primo traguardo. Il corso intende esplorare i progetti culturali e politici di due grandi esponenti dell’Illuminismo napoletano, un maestro (Genovesi) e un allievo (Pagano), sul terreno dei principi educativi e politici di un “nuovo regime” di là da venire : per l'educazione del cittadino e la "pubblica felicità".
[programma_en]
The intellectual environment of 18th-century Naples was undoubtedly the most lively, rich and varied on the Italian peninsula, at a time when, through the activity of Celestino Galiani's cultural circle and Giambattista Vico's philosophical and legal work, fertile ground was being created for the long-awaited reforms of institutions, including educational ones. But it would be necessary to wait until 1799 and the 'Neapolitan revolution', linked to the rise of the French republican power in Italy, for that patchwork of forces and potential to be brought to an initial conclusion. The course aims to explore the cultural and political projects of two great exponents of the Neapolitan Enlightenment, a master (Genovesi) and a pupil (Pagano), on the terrain of the educational and political principles of a 'new regime' yet to come: for the education of the citizen and 'public happiness'.
[testi_it]
– Antonio Genovesi, *Discorso sopra il vero fine delle lettere e delle scienze*, in *Illuministi italiani*, tomo V (*Riformatori napoletani*), a cura di F. Venturi, Milano-Napoli, Ricciardi, 2006 [dispense pdf];
- F. M. Pagano, *Progetto di Costituzione della Repubblica Napolitana*, in *Illuministi italiani* cit.[dispense pdf].
– A. Cecere (a cura di), *Napoli Capitale dei Lumi. Scienza, economia e politica*, Roma, Castelvecchi Editore, 2022.
N.B. Il Dott. A. Cecere terrà un seminario, interno al corso, sulla filosofia politica di F. M. Pagano.
[testi_en]
- Antonio Genovesi, *Discorso sopra il vero fine delle lettere e delle scienze*, in *Illuministi italiani*, tomo V (*Riformatori napoletani*), edited by F. Venturi, Milan-Naples, Ricciardi, 2006 [handouts pdf];
- F. M. Pagano, *Progetto di Costituzione della Repubblica Napolitana*, in *Illuministi italiani* cit.[handouts pdf].
- A. Cecere (ed.), *Napoli Capitale dei Lumi. Science, Economy and Politics*, Rome, Castelvecchi Editore, 2022.
N.B. Dr. A. Cecere will hold a seminar, within the course, on the political philosophy of F. M. Pagano.
[altra_bibliografia_it]
P. Quintili, *Illuminismo ed Enciclopedia. Diderot, D’Alembert*, Roma, Carocci, 2005 [altri materiali utili verranno distribuiti durante il corso, sotto forma di dispense elettroniche in pdf].
[altra_bibliografia_en]
P. Quintili, *Enlightenment and the Encyclopaedia. Diderot, D'Alembert*, Rome, Carocci, 2005 [other useful materials will be distributed during the course, in the form of electronic pdf handouts].
[obiettivi_it]
Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero pedagogico occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione pedagogica contemporanea.
Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
[obiettivi_en]
Learning outcomes: The course will have a shape in line with the objectives of the degree programme: conjugating the study of classical pedagogical texts with the knowledge of the new perspectives of contemporary philosophy.
Knowledge and understanding: acquisition of the basic elements of the history of ancient philosophy in relation to the topics faced in the course; development of an adequate awareness of the specificity of the philosophical approach.
Applying knowledge and understanding: acquisition of argumentative skills about the topics studied; ability to set up philosophical and non-philosophical problems making use of the tools of a rational way of argumentation.
Making judgements: ability to understand and present the topics studied; ability to make independent judgments.
Communication skills: full Italian language competence; ability to use philosophical vocabulary, development of the capability to communicate conceptual contents and structures.
Learning skills: development of a study method that allows one to learn typically philosophical topics and the tools; acquisition of the ability to work independently in view of the next levels of education.
[prerequisiti_it]
Attitudine critica generale e forte motivazione allo studio. è preferibile una buona conoscenza della storia della filosofia.
[prerequisiti_en]
Basic critical aptitude and strong motivation to study. A good knowledge of the history of philosophy is preferable.
[svolgimento_it]
Lezioni frontali, brevi discussioni seminariali, analisi e studio di testi. Sarà incoraggiata una partecipazione attiva da parte degli studenti.
[svolgimento_en]
Lectures, short discussions, analysis and study of texts. Active participation by students will be encouraged.
[frequenza_it]
La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.
[frequenza_en]
Attendance is optional, but strongly recommended.
[prova_scritta]
SI, Dissertazione finale scritta sui temi del corso.
[verifica_it]
L'esame consisterà in una prova orale finalizzata a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le abilità che costituiscono gli obiettivi formativi dell'insegnamento. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere e saper esporre le principali tesi e argomentazioni esposte nei testi adottati e di avere acquisito le relative competenze terminologiche e concettuali.
[verifica_en]
The examination will consist of an oral test aimed at verifying that the student has acquired the knowledge and skills that constitute the teaching objectives. The candidates will have to demonstrate that they understand and know how to expound the main theses and arguments set out in the texts adopted and that they have acquired the relevant terminological and conceptual skills.
N.B. All’inizio del corso verranno distribuiti i materiali utili alla preparazione dell’esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare la bacheca elettronica su «Didattica Web», dove verranno depositate le dispense elettroniche e altri testi. Per i non frequentanti è d’obbligo passare a ricevimento per un colloquio con il docente, almeno una volta prima di sostenere l’esame.
N.B.B. La Dissertazione scritta - Per sostenere l'esame lo studente dovrà cimentarsi nella preparazione di una Dissertazione scritta (o "tesina") di Filosofia sui temi del corso, su tracce assegnate dal Docente (che verranno depositate in un file word su "Didattica Web"), da consegnare al massimo due giorni prima della data d'appello in cui s'intende sostenere l'esame.