Programma di Drammaturgia Antica A:

Importanza del dramma antico nella tradizione culturale occidentale.

Il teatro in Grecia. Tragedia, commedia, dramma satiresco. I testi. Le fonti. Le origini. Le feste, gli agoni teatrali, lo spazio e le convenzioni drammaturgiche del teatro greco. Il coro e l’attore. Parola, musica, spettacolo. Eschilo, Sofocle, Euripide. Aristofane. Menandro.

Il teatro a Roma. Aspetti principali, autori e testi. Nozioni essenziali su Plauto, Terenzio, Seneca. richiesta la lettura, in traduzione italiana, dei seguenti drammi:

 

  1. Eschilo, Orestea (Agamènnone, Coèfore, Eumènidi);
  2. Sofocle, Edipo Re;
  3. Aristofane, Acarnesi; 
  4. Aristofane, Le Rane. 

Per il teatro greco utilizzare M. Di Marco (a cura di), Storia del teatro greco, Roma (Carocci) 2020 (una scelta di capitoli).

Per il teatro latino utilizzare G. Petrone (a cura di), Storia del teatro latino, Roma (Carocci) 2020 (capitoli scelti). 

Edizioni consigliate PER I DRAMMI DI CUI E' RICHIESTA LA LETTURA: Eschilo, Orestea, intr. di V: Di Benedetto, trad. e note di E. Medda, L. Battezzato, M. P. Pattoni, Milano (BUR) 1995; Sofocle, Antigone, Edipo Re, Edipo a Colono, a cura di F. Ferrari, Milano (BUR) 1982; Aristofane, Gli Acarnesi, introd. di G. Paduano, a cura di R. Lauriola, Milano (BUR) 2008; Aristofane, Le Rane, introd. di G. Paduano, Milano (BUR) 1996.

A parte quelle consigliate si può usare qualunque edizione in commercio ma è INDISPENSABILE evitare traduzioni antiquate e prive di note di commento, come quelle comunemente disponibili in rete. In caso di dubbio o difficoltà scrivere a pace@lettere.uniroma2.it Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici potranno essere forniti durante lo svolgimento delle lezioni.   

Le lezioni, in presenza, non saranno registrate. Tuttavia durante lo svolgimento del corso saranno resi disponibili sulla piattaforma Teams i materiali didattici utilizzati a lezione e altri materiali, con indicazioni bibliografiche e sitografiche.

Saranno proposte attività integrative: lettura condivisa dei testi, visione di spettacoli teatrali e altro.