Programma dei Moduli del Corso:

Insegnamento Dell'italiano A Scuola A | Docente:
Florinda Nardi

TEORIA E TECNICHE DELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO

(CdL LICUS mutuato anche per LEFILING curriculum glottodidattico)

Prof.ssa Florinda Nardi

a.a. 2022/2023

 

Orario lezioni sincrone (Mod. A)

Dal 17 ottobre al 20 dicembre 2022              

Martedì 14-16 – aula zoom: Aula LICUS 1

 

Orario ricevimento

Lunedì e venerdì dalle 12.30 alle 14.00 dal 17/10 al 19/12 (ad eccezione del 24/10, 04/11, 07/11 e 09/12) 

 

Mod. A – Insegnamento dell’italiano a scuola

 

Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo primo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano in contesto scolastico.

 

Programma - 6 CFU

Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, in questo primo modulo, si farà riferimento al contesto scolastico, indagando normative (riferimento alla legge Buona scuola e alle linee guida del Miur) oltre che strategie e tecniche di insegnamento dell’italiano a scuola. Si approfondiranno anche problematiche specifiche relative all’insegnamento dell’italiano sia in quanto lingua veicolare per altre discipline scolastiche, sia in contesti in cui risulta sempre più pressante l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento dell’italiano ad alunni non italofoni. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano: costruzione di UDA; gestione dei lavori di gruppo; utilizzo delle risorse tecnologiche (ppt, prezi, piattaforme didattiche on-line), ecc.

 

Testi adottati

- Bertocchi D., Ravizza G. e Rovida L. (a cura di), Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, Edises, Napoli, 2016 (parti indicate a lezione).

- Chiara Coccia, Scuola di contatto, scuola di culture. Apprendere, comprendere e agire per insegnare italiano L2, La-Chaux-de-Fonds, Rocco Marcozzi Editeur, 2022.

Per i non frequentanti, in aggiunta ai testi sopra indicati, come ausilio didattico, si prevede lo studio integrale del volume Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Giunti, Firenze, 2014.




Insegnamento Dell'italiano L2-ls In Contesti Di Accoglienza E Internazionalizzazione B | Docente:
Florinda Nardi

TEORIA E TECNICHE DELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO

(CdL LICUS mutuato anche per LEFILING curriculum glottodidattico)

Prof.ssa Florinda Nardi

a.a. 2022/2023

Mod. B – Insegnamento dell’italiano L2-LS in contesti di accoglienza e internazionalizzazione

 

Il corso propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze utili a chi voglia operare nei diversi contesti di insegnamento dell’italiano, tanto come lingua madre quanto come lingua seconda o straniera. L’obiettivo primario di questo secondo modulo è dunque fornire allo studente alcuni strumenti teorici fondamentali, necessari per la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica dell’italiano come L2/LS in vari contesti formativi.

 

Programma - 6 CFU

Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, si farà riferimento al contesto scolastico nel quale sempre più pressante è l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento ad alunni non italofoni. Partendo dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue si forniranno gli strumenti critici necessari alla definizione di bisogni ed obiettivi formativi nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2/LS. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera. 

 

Testi adottati

- Diadori P. (a cura di), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Milano, 2015.

- Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 2015 (parti indicate a lezione).

Inoltre sarà richiesto un elaborato scritto sulla progettazione e erogazione di una lezione di lingua italiana a stranieri in contesto L2/LS.

Per i non frequentanti, in aggiunta ai testi sopra indicati, come ausilio didattico, si prevede lo studio di uno dei seguenti testi: Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Giunti, Firenze, 2014 o Carloni G., Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi, FrancoAngeli, Milano, 2015.