Programma di Lingua Neogreca (idoneità Linguistica):

Testo di riferimento:

  • C. Luciani-C. Petriacci (a cura di), "Mathimata Neoellinikis Glossas - Corso di Greco Moderno" (Nuova ediz.), di  Universitalia, Roma 2018
  • M. De Rosa, "La lingua greca: una storia lunga quattromila anni", ETPbooks, Atene 2019, (pp. 83-157)

Il corso si propone di introdurre le principali strutture sintattiche, morfologiche e fonologiche della lingua greca standard (livello A1/A2), consentendo allo studente di esprimersi oralmente a livello A1/A2, comprendere un discorso scritto a livello A2/B1, produrre un discorso scritto a livello A2.

 

Obiettivi del corso: sviluppare competenze linguistiche attraverso una disamina storica della lingua greca volgare, con particolare riferimento alla questione della lingua e l'uso ideologico della lingua in Grecia. L'insegnamento verte sullo sviluppo delle capacità di riflessione sul linguaggio, sull'apprendimento attivo della lingua, sulla storia della lingua dal greco antico al greco moderno attraverso uno specifico percorso di apprendimento dinamico. 1. Conoscenza e comprensione Conoscere e comprendere le strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche del greco moderno (livello comunicativo di base A2-B1); Conoscere e comprendere le dinamiche storiche che caratterizzano la lingua greca moderna. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità di esprimersi correttamente in forma orale e scritta; capacità di comprendere un discorso orale e scritto (livello comunicativo di base). 3. Autonomia di giudizio Essere in grado di sviluppare la capacità di valutare la lingua greca moderna nel contesto evolutivo. Essere in grado di percepire le continuità e discontinuità. Essere in grado di capire i diversi registri espressivi. Sviluppare una capacità critica rispetto ai fenomeni storici e linguistici che interessano la lingua greca moderna. 4. Abilità comunicative Essere in grado di comunicare nella lingua oggi in uso in Grecia moderna, utilizzando una terminologia appropriata. 5. Capacità di apprendimento Essere in grado di sviluppare strumenti metodologici specifici nello studio dei vari fenomeni linguistici; essere in grado di prendere appunti e condividerli in forma collaborativa; essere in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta; essere in grado di utilizzare sistemi multimediali per l'apprendimento attivo della lingua.