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Tecnologie Digitali Per Lo Studio E La Catalogazione Dello Spettacolo E Teatro Moderno E Contemporaneo Lm 2022/2023
TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO
TITOLO:“Il processo creativo: immagine vs parola. Incarnare il personaggio ed evocare lo spazio scenico teatrale partendo dalle immagini”.
Nella tradizione degli studi teatrali occidentali il testo letterario è fonte di ispirazione per la creazione scenica sia per quanto riguarda l’attore che interpreta un personaggio, sia per l’artista che progetta scene e costumi. Il processo creativo, guidato dalla ragione, è basato sull’interpretazione originale del testo letterario e sulla forza espressiva della parola. Dalla fine dell'Ottocento al primo ventennio del Novecento nacque in Russia un nuovo metodo di creazione recitativa guidato dall’immaginazione e dalla potenza evocativa dell'immagine. Il processo creativo, abbandonata la parola, fu mosso dalla necessità interiore e finalizzato a incarnare l'essenza spirituale del personaggio sulla scena teatrale.
TESTI ADOTTATI
1. L. Allegri, Scritture per la scena. Leggere i testi teatrali, Laterza, 2021.
2. D, Gavrilovich, Vera Komissarzevskaja. Una donna "senza compromesso" La vita e l'opera dell’attrice russa dal 1899 al 1906. UniversItalia, 2015.
3. D. Gavrilovich, "Affinità elettive: Michail Cechov e Vasilij Kandinskij. Il concetto d’immaginazione e di necessità interiore nella cultura figurativa e teatrale russa dei primi del Novecento" In "Sentieri Interrotti/Holzwege", Universitalia, 2012.
4. DISPENSE
Tecnologie Digitali Per Lo Studio E La Catalogazione Dello Spettacolo Lm A | Docente: Donatella Gavrilovich
TECNOLOGIE DIGITALI PER STUDIO E CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO
TITOLO:“Dal processo creativo alla memoria: eco_sistemi documentali, piattaforme web, musei virtuali per i beni culturali e dello spettacolo".
La prima parte del corso pone il problema della conservazione e valorizzazione dei beni culturali immateriali, presentando ed esaminando le diverse soluzioni di salvaguardia dei beni culturali delle arti dello spettacolo, che sono state adottate presso musei, gallerie e fondazioni, a livello nazionale e internazionale. La seconda parte del corso presenta ed esplora le nuove frontiere del digitale. Studiosi di teatro, di arti visive e di letteratura, da un lato,cercano di ricostruire il processo creativo del drammaturgo, dell'artista, dell'attore e del regista attraverso materiali e documenti digitalizzati. Dall'altro, sperimentano eco_sistemi documentali, musei virtuali in realtà aumentata e piattaforme interattive per preservare il patrimonio culturale immateriale.
TESTI ADOTTATI
1. P. Bertolone, M.I. Biggi, D. Gavrilovich, Mostare lo spettacolo. Musei e mostre delle Performing Arts, Universitalia, Roma 2013 2. "New Frontiers: Live Performances, Archives and Digital technology", D. Gavrilovich, L. Zammar (Eds), in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», III, settembre 2017 = http://www.artidellospettacolo-performingarts.com/index.php/journal/2017 3.”Open Access: New Frontiers for Archive and Digital Platforms Dedicated to the Performing Arts”, D. Gavrilovich, (Ed.), in «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», VI, SPECIAL, giugno 2020. https://www.artidellospettacolo-performingarts.com/2020-special-2/