Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Spagnola 1 A | Docente:
Loretta Frattale

l corso è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà che intendano maturare i primi 6 CFU in letteratura spagnola. Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama teatrale spagnolo dell'Otto e del Novecento si procederà all'analisi del dramma rurale “Bodas de sangre” di Federico García Lorca.

Letture obbligatorie:

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, “Storia della letteratura spagnola. L'Età Contemporanea”, Torino, Einaudi, 2000, II vol.

F. García Lorca, “Nozze di Sangue”, a cura di E.Pittarello, Venezia, Marsilio. Cátedra, 2006.

Studenti non frequentanti (oltre ai testi suddetti):

R. Martínez López, “García Lorca y el teatro: génesis y evolución de un dramaturgo”, Diputación de Granada, 2010.

 

Letture consigliate: 

García Lorca, “Teatro Completo”, ed. de M. García Posada, Barcelona, Galaxia Gutemberg, 2016. 

M. Castillo Lancha, “El teatro de García lorca y la crítica”,  Málaga, CCG del 27, 2008.

I. Gibson, “Vida, pasión y muerte de Federico García Lorca”, Madrid, Debolsillo, 2016.

G.Morelli, “García Lorca”, Roma, Salerno Editrice, 2016.

 R. Domenech, “Gracía Lorca y la tragedia esàñola”, Madrid, Fundamentos, 2008. È prevista una prova in itinere sul panorama teatrale spagnolo dei secoli XIX e XX. Chi supererà tale prova, verrà esaminato solo sul commento della trilogia rurale lorchiana e l’analisi del dramma “Bodas de sangre”. 

 

La prova consiste in un esame scritto della durata di tre ore che prevede 5 o 6 domande aperte sulla storia della letteratura  teatrale (punteggio massimo per ogni domanda: 6). Gli studenti presenteranno, inoltre, due schede di lettura di circa 8000 caratteri su testi teatrali spagnoli del Novecento oppure, in alternativa, due relazioni su conferenze o iniziative culturali concordate con la docente. Gli elaborati devono essere consegnati al docente, in cartaceo, non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale. L’esame orale verte sugli argomenti esposti a lezione e trattati nei libri inclusi in bibliografia. La valutazione finale terrà conto di tutte le prove.




Letteratura Spagnola 1 B | Docente:
Loretta Frattale

Il modulo, assieme al mod. A, permette agli studenti di acquisire  i primi 12 cfu della disciplina. Dopo un primo breve ciclo di lezioni sul panorama letterario spagnolo dei secoli XVI e XVII, si procederà ad un commento del dramma “La “vida es sueño”  di Calderón de la Barca nei suoi aspetti tematico-compositivi basilari. 

 

Letture obbligatorie

 

C. Álvar, J.-C. Mainer, R. Navarro, "Storia della letteratura spagnola. Il “Medioevo e l’ Età d’oro, Torino, Einaudi, 2000, I vol.

 

Calderón de la Barca, “La vida es sueño”, Barcelona, Crítica, 2008.

 

Studenti non frequentanti: F. Antinucci, “Calderón de la Barca”, Roma, Salerno editrice.

 

Bibliografia di riferimento

 

J.A. Maravall,  “Teatro y literatura en la sociedad barroca”, Barcelona, Editorial Crítica, 1990.

AA.VV., “El teatro dentro del teatro”, Madrid, Ed. Verbum,1997.

F. Ruiz Ramón, “Historia del teatro español”, Madrid, Cátedra, 2000.

Calderón de la Barca, “El médico de su honra”, ed. de F. Antonucci, Madrid, RAE, 2021.

E.Moreno Castillo, “Sobre el sentido de la vida es sueño”, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004.

 

 

È prevista una prova in itinere sul panorama letterario spagnolo dei secoli XVI e XVII. Chi supererà tale prova, verrà esaminato all'orale solo sul commento di “La “vida es sueño” di Calderón de la Barca. 

La prova in itinere  consiste in un esame scritto della durata di tre ore che prevede 5 o 6 domande aperte sulla storia della letteratura (punteggio massimo per ogni domanda: 6)

Gli studenti presenteranno, inoltre, due schede di lettura di circa 8000 caratteri su testi teatrali spagnoli del Sette e Ottocento, oppure, in alternativa, due relazioni su conferenze o iniziative culturali concordate con la docente. Gli elaborati devono essere consegnati al docente (per e-mail), non meno di 20 gg. prima della prova orale. Una copia cartacea degli stessi dovrà essere presentata il giorno dell’ esame orale.  L’esame orale verte sugli argomenti esposti a lezione e trattati nei libri inclusi in bibliografia. La valutazione finale terrà conto delle diverse prove.