Navigazione di Sezione:
Storia Della Filosofia Del Rinascimento Lm A 2022/2023
Filosofia, dissidenza religiosa ed eresia: dall’umanesimo alla “crisi della coscienza europea”. Il pensiero filosofico moderno è figlio di un dialogo fecondo con le forme della dissidenza religiosa e dell’eresia sviluppatesi in età rinascimentale (in campo cattolico e riformato). Da Descartes a Spinoza fino a Pierre Bayle, il cosiddetto “illuminismo radicale” (Israel) matura entro una fitta rete di relazioni intellettuali e di aspre polemiche teologico-politiche e metafisiche che prendono le mosse da un radicale ripensamento della categoria di ‘cristianesimo’ che, avviato con la Riforma, si sviluppa in modo tutt’altro che lineare nei diversi schieramenti in campo (sociniani, anabattisti, “cristiani senza chiesa”). Il corso sarà tenuto in codocenza con il Prof. Fiormichele Benigni.
M. Ciliberto, Rinascimento, Pisa, Edizioni della Normale, 2016.
Un testo a scelta fra:
R. Torzini, I labirinti del libero arbitrio. La discussione tra Erasmo e Lutero, Firenze, Olschki, 2000.
F. Pintacuda de Michelis, Tra Erasmo e Lutero, Roma, Storia e Letteratura, 2001.
P. G. Bietenholz, Encounter with a radical Erasmus, Toronto, University of Toronto Press, 2009.
J.-P. Osier, Faust Socin ou le christianisme sans sacrifice, Paris, Cerf, 1996.
Z. Ogonowski, Socinianism, Roma, Storia e Letteratura, 2021.
D. Cantimori, Eretici italiani del Cinquecento, a c. di A. Prosperi, Torino, Einaudi, 2002, pp. 332-418.
F. Pintacuda de Michelis, Socinianismo e tolleranza nell’età del razionalismo, Firenze, La Nuova Italia, 1975.
M. Biagioni, Viaggiatori dell’utopia. La Riforma radicale del Cinquecento e le origini del mondo moderno, Roma, Carocci, 2020.
S. Brogi, Il ritorno di Erasmo. Critica, filosofia e religione nella République des Lettres, Milano, FrancoAngeli, 2012.
Un articolo a scelta di M. Priarolo, E. Scribano (a cura di), Fausto Sozzini e la filosofia in Europa, Siena, Accademia degli Intronati, 2006.
Un articolo a scelta di M. Priarolo, E. Scribano (a cura di), Le ragioni degli altri. Dissidenza religiosa e filosofia nell’età moderna, Venezia, Ca’ Foscari, 2017 (scaricabile online al link https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/books/978-88-6969-133-1/978-88-6969-133-1.pdf )