Programma di Storia Delle Relazioni Internazionali Lm A:

Libri di testo:

Federico Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, Roma, Carocci, 2012.

Leonardo Rapone, Storia dell’integrazione europea (nuova edizione), Roma, Carocci, 2015.

Valerio Castronovo, La sindrome tedesca. Europa 1989-2014, Roma-Bari, Laterza, 2014.

 

Letture di approfondimento verranno proposte dai docenti durante il corso.

Modalità di valutazione:

Per i frequentanti:

Alla fine di ogni unità didattica si terrà un esonero valutativo intermedio, che si svolgerà secondo le modalità che le condizioni sanitarie consentiranno. Tali modalità verranno comunicate dai docenti in tempo utile. 

Vi sarà un totale di tre esoneri, la cui media fornirà il voto finale. Chi avrà superato almeno due esoneri, potrà completare oralmente l’esame. Di seguito si riporta il regolamento nel dettaglio delle prove scritte.

Positiva valutazione si darà anche alla frequenza assidua delle lezioni e alla attiva partecipazione alle stesse.

 

REGOLAMENTO DELLE PROVE SCRITTE

1) Il voto finale è il risultato della media dei voti dei tre esoneri, arrotondata per difetto o per eccesso (fino a 0,50 si arrotonda al voto inferiore, sopra 0,50 al voto superiore).

2) All’orale si può recuperare il voto di una sola delle tre prove scritte, quando tale voto è inferiore a 24. In tal caso il colloquio verterà sugli appunti delle lezioni e sulle parti della bibliografia d'esame attinenti alla prova da recuperare. Nel caso si volessero recuperare due parti, si dovrà ridare l’intero esame.

3) Chi ha saltato, o non superato, una delle prove scritte potrà portare all’orale solo la sezione mancante. Il colloquio verterà sugli appunti delle lezioni e sulle parti della bibliografia d'esame attinenti alla sezione da recuperare.

4) Nel caso in cui si intenda migliorare il voto complessivo degli scritti, ci si deve presentare all’orale sull'intero programma (appunti e bibliografia completa). Il voto complessivo dello scritto costituirà una base di cui la commissione terrà conto, ma è bene specificare che a seconda dell'andamento dell’esame orale tale voto potrà mutare sia in senso positivo che negativo.

5) Chi accetta il voto complessivo degli scritti dovrà comunque prenotarsi sul Delphi a uno degli appelli e presentarsi il giorno dell’esame col libretto per effettuare la procedura di registrazione del voto.

 

Per i non frequentanti:

Esame orale.