Programma di Turismo Enogastronomico Lm A:

CONTENUTI DEL CORSO

Negli ultimi anni, le aree rurali hanno progressivamente assunto gli attributi del locus amoenus dove appagare le ansie di fuga da una urbanità vissuta come alienante e de-umanizzante. Tratteggiato come una versione aggiornata e “realistica” del cinquecentesco paese di cuccagna, questo mondo si essenzializza nella naturalità dei suoi prodotti alimentari, nella manualità dei procedimenti culinari e nella saggezza dei precetti nutrizionali capaci di soddisfare, al contempo, fame, salute, bisogni di leisure. Dinanzi a simili retoriche rappresentative – veicolate soprattutto dalla comunicazione mass-mediatica e commerciale - l’ambiente rurale è diventato un formidabile bacino di riferimento da cui attingere immagini, valori e sostantivazioni utili a garantire la qualità/bontà dei prodotti presenti nel redditizio circuito dell’industria agro-alimentare. Partendo da simili premesse, il corso mirerà ad analizzare le attuali dimensioni del turismo enogastronomico in Italia, soffermandosi a riflettere su alcuni casi di successo e puntando a rilevare il modo in cui la proposta del food tourism si costruisca e si posizioni in rapporto alle istanze della nuova ruralità e del ritorno al folklorico. Istanze che, se da una parte auspicano con crescente incidenza di messaggio il ritorno ai borghi e alla vita di campagna, dall’altra propongono il cibo locale come una risorsa vantaggiosamente utilizzabile nei piani di sviluppo turistico-economico del territorio.  

OBIETTIVI FORMATIVI: L'intento del corso e quello di fornire gli idonei strumenti critico-concettuali con i quali conoscere e interpretare le principali dinamiche relative ai fenomeni turistici contemporanei, con particolare e approfondito riferimento alle più diffuse pratiche del food tourism.  

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analizzare e interpretare i fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici.  

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare con sufficiente proprietà il metodo antropologico di ricerca nell'analisi dei fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici.  

TESTI PER SOSTENERE L’ESAME

1) A. Simonicca, Antropologia del turismo, Roma, Carocci, 2000; 

2) E. Di Renzo,  Mangiare l'autentico, Roma, Universitalia, 2015 (scaricabile gratuitamente in formato pdf da questo stesso blog a partire dal 2 marzo);

3) M. Franchi, Il cibo Flessibile, Roma, Carocci, 2009

4) Materiali di studio forniti  in aula e reperibili sul blog del docente: http://studifolklorici.blogspot.it.  

ORARIO DELLE LEZIONI: Il corso si svolgerà nel secondo semestre

RICEVIMENTO STUDENTI: lunedì 14-15 stanza 35, IV piano, Palazzina B. Per qualunque necessità è possibile contattare il docente al seguente indirizzo di posta elettronica: ernedirenzo@gmail.com