Programma dei Moduli del Corso:

Storia Romana (con Esercitazioni Di Epigrafia) A | Docente:
Federico De Romanis

Storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana),

A.A.2022-2023 - Modulo A Laurea triennale

Prerequisiti:

Conoscenza della lingua italiana. Sebbene la conoscenza delle lingue latina e greca non sia richiesta, i testi saranno analizzati a partire dalla lingua in cui sono stati scritti.

Obiettivi:

1. Obiettivi formativi: Intelligenza dei processi storici e delle dinamiche politiche, sociali, economiche. 

2. Risultati di apprendimento attesi:

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione di una scelta di fonti letterarie ed epigrafiche pertinenti ai principali temi della storia romana d'età monarchica e repubblicana, nonché conoscenza degli eventi e fondamentali sviluppi storici del periodo considerato.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione alle dinamiche politiche, sociali, economiche e culturali della storia romana d'età monarchica e repubblicana.

- Autonomia di giudizio nella valutazionecritica dei fenomeni storici.

- Abilità comunicative nell’esprimersi con proprietà di linguaggio rispetto alle tematiche in oggetto.

- Capacità di apprendere i dati di fatto relativi ai principali eventi e sviluppi. 

Programma:

      Temi della storia romana dalle origini della città alla fine dell’età repubblicana. (Mod. A)

Attraverso la lettura e l’analisi di passi scelti della letteratura storiografica antica, di significativi testi epigrafici e la considerazione della documentazione archeologica, il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza dei principali temi della storia romana d’età monarchica e repubblicana. In particolare: l’evoluzione delle forme politiche, della società e dell’economia della città di Roma dall’età arcaica alla fine della repubblica, la sua espansione sullo scenario italico e il suo configurarsi in impero mediterraneo. Le esercitazioni di epigrafia mirano anche a rendere familiari allo studente le basilari peculiarità della scrittura epigrafica.

Metodi didattici:Lezioni frontali, esercitazioni interattive, studio individuale su manuali di livello universitario. 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: 

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà attraverso colloquio orale. Al(la) candidata/o sarà richiesto di illustrare la rilevanza, dal punto di vista storico, di alcuni documenti antichi commentati nel corso delle lezioni. Inoltre, sulla base dei contenuti dei manuali consigliati, si richiederà delineare i contesti e le circostanze in cui maturarono i momenti salienti della storia romana, di descrivere le principali articolazioni sociali, le strutture istituzionali, economiche e amministrative nonché le grandi trasformazioni subite dalla città di Roma e dal mondo romano. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, l’uso ripetuto di espressioni improprie e/o gravi errori nella collocazione di personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.

Manuali consigliati

G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, Lorenzo Calvelli, Roma antica. Storia e documenti.

H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.

Modalità di frequenza

Obbligatoria, in presenza o a distanza




Storia Romana (con Esercitazioni Di Epigrafia) B | Docente:
Federico De Romanis

Storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana). Modulo B

A.A.2022-2023 -  Laurea triennale

L’impero romano da Augusto alla caduta dell’impero romano d’Occidente.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

  • Obiettivi: Il corso mira a introdurre lo studente alla conoscenza dei principali temi della storia romana d’età imperiale (Mod. B). In particolare:. Le strutture militari e amministrative dell’impero romano, le gerarchie delle sue società, le caratteristiche della vita urbana, l’evoluzione dell’economia, della vita religiosa e della cultura, i rapporti con le entità esterne. Le esercitazioni di epigrafia mirano anche a rendere familiari allo studente le basilari peculiarità della scrittura epigrafica.

·   Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare e apprezzare l’importanza storica di una selezione di significativi testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.

·   Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le abilità ermeneutiche acquisite nel corso dell’interpretazione della documentazione antica migliorerà le capacità dello studente di comprensione critica dei dibattiti politici, delle dinamiche sociali e delle realtà economiche.

·   Autonomia di giudizio: La personale analisi critica della documentazione porterà lo studente a formare il proprio punto di vista sui grandi temi della storia romana.

·   Abilità comunicative: L’illustrazione dei processi storici migliorerà le abilità linguistiche dello studente, specialmente nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.

Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua italiana; intelligenza dei processi storici e delle dinamiche politiche, sociali, economiche. Sebbene la conoscenza delle lingue classiche non sia prerequisito richiesto, i testi saranno analizzati a partire dalla lingua in cui sono stati scritti.

 

Programma

L’impero romano da Augusto alla caduta dell’impero romano d’Occidente. (Mod. B)

 

Modalità di valutazione

            Prova orale

Descrizione delle modalitaÌ€ e dei criteri di verifica dell’apprendimento

Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare la rilevanza, dal punto di vista storico, di alcuni documenti antichi commentati nel corso delle lezioni. Inoltre, si richiederà delineare i contesti e le circostanze in cui maturarono i momenti salienti della storia romana, di descrivere le principali articolazioni sociali, le strutture economiche e amministrative nonché le grandi trasformazioni transizioni di lungo periodo. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.

Testi consigliati

S. Mazzarino, L’impero romano, voll. I-II.

H. Dessau, Inscriptiones Latinae Selectae.

Res Gestae Divi Augusti(ed. J. Scheid)

 

Modalità di svolgimento

            In presenza, con possibilità di seguire da remoto

 

Modalità di frequenza

            Obbligatoria, in presenza o da remoto