Programma dei Moduli del Corso:

Business Plan Lm A | Docente:
Ferdinando Dandini De Sylva

1. Cos’ è un Business Plan e perché si fa’ 2. Alcune nozioni di base di Economia Aziendale: 3. La struttura di un BP (contenuti, importanza relativa, collegamenti allo scopo del piano, gli allegati) 4. Gli step fondamentali nella redazione di un BP: a. Analisi del Prodotto/mercato (matrice BCG, Porter), la determinazione delle strategie (SWOT, Matrice di Leontief), esempi applicativi b. Piano di marketing (definizione del mercato target, analisi delle combinazioni prezzo-valore, piano di comunicazione… ) c. Il piano operativo (obiettivi di vendita, canali distributivi, i processi, le risorse ..), la costruzione del Gantt d. Calcolo del Break-even point e. Il Conto Economico f. Il Cash Flow g. Lo stato patrimoniale h. La valutazione degli investimenti (gli indici di redditività, gli indicatori di controllo) 5. Il controllo di Gestione (cos’è, a cosa serve, come opera) 6. L'’uso di Excel nella preparazione di un Business Plan