Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Moderna Lm A | Docente:
Cristina Conti

Storia dell’arte moderna LM A

6 cfu

Prof.ssa Cristina Conti

cristina.conti@uniroma2.it

 

La pittura a Roma da Paolo III a Giulio III

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo A del corso di Storia dell’Arte Moderna LM intende fornire allo studente una conoscenza ampia e dettagliata del contesto storico artistico in esame che gli permetterà di acquisire le competenze richieste dalla disciplina.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Attraverso l’analisi dei principali cantieri artistici promossi a Roma tra Paolo III e Giulio III il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sul contesto culturale e della cultura artistica del Rinascimento. Lo studente svilupperà la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si sviluppano.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti potranno applicare la metodologia di indagine storico-critica e gli strumenti appresi durante il corso per orientarsi anche in differenti contesti della storia dell’arte. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.

 

MODALITÀ E CRITERI DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Alla fine del corso sarà accertata la conoscenza acquisita dallo studente attraverso il colloquio orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia dell’arte italiana dal Quattro al Settecento e di padroneggiare il lessico tecnico della disciplina.

Saranno inoltre valutate la conoscenza dei contenuti specifici del corso e la maturazione del pensiero critico dello studente.

 

PREREQUISITI

Il corso presuppone una buona conoscenza del manuale di storia dell’arte italiana dal Quattrocento al Settecento.

TESTI ADOTTATI

 

Durante le lezioni saranno effettuate delle esercitazioni di riconoscimento delle opere d'arte (dal XV al XVIII). Lo studente può esercitarsi su qualsiasi manuale di storia dell'arte moderna

@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536859905 -1073732485 9 0 511 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}p {mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-margin-top-alt:auto; margin-right:0cm; mso-margin-bottom-alt:auto; margin-left:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}

Si consiglia fortemente la lettura delle biografie di Perino del Vaga, Michelangelo e Daniele da Volterra scritte da Vasari (1550; 1568) https://www.memofonte.it/ricerche/giorgio-vasari/

-B. Agosti, Il mecenatismo farnesiano a Roma e nel Lazio, in «I Farnese. Architettura, arte e potere», catalogo della mostra a cura di S. Verde, Milano 2022, pp. 88-95.

-B. Agosti, Michelangelo, amici e maestranze, Firenze 2007, pp. 127-151, 303-316

-Perino del Vaga tra Raffaello e Michelangelo, catalogo della mostra a cura di E. Parma Armani, Milano 2001, pp. 13-37, 165-167, 178-183, 266-291, 296-297, 302-309, 312-325.

-B. Agosti, S. Ginzburg (a cura di), Perino del Vaga per Michelangelo: la spalliera del “Giudizio universale” nella Galleria Spada, Milano 2021, pp. 29-55.

-B. Davidson, The decoration of the Sala Regia under Pope Paul III, «The Art Bulletin», 58, 3, 1976, pp. 395-423.

-A. Nova, The Chronology of the Del Monte Chapel in S. Pietro in Montorio in Rome, «The Art Bulletin», 66, 1, 1984, pp. 150-154.

-B. Agosti, Giorgio Vasari: luoghi e tempi delle Vite, Milano 2021, pp. 70-80, 88-92.

-J. Gere, The decoration of the Villa Giulia, «The Burlington Magazine», 107, 1965, pp. 198-206.

-Daniele da Volterra amico di Michelangelo, catalogo della mostra a cura di V. Romani, Firenze 2004, pp. 15-50, 70-75, 102-112, 160-165.

 




Storia Dell'arte Moderna Lm B | Docente:
Barbara Agosti

Storia dell'arte moderna LM B

6cfu

prof.ssa Barbara Agosti

Federico Barocci

OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale è fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’ attività pittorica di Federico Barocci e la cultura artistica della seconda metà del Cinquecento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l'’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di PREREQUISITI E’ richiesta preliminarmente una buona conoscenza della storia dell’arte italiana in età moderna.

MODALITà E CRITERI DI VERIFICA

L’ accertamento delle conoscenze acquisite avverrà attraverso colloqui orali e verifiche in itinere. La valutazione riguarderà sia i contenuti specifici del corso, sia la conoscenza di base della storia dell’arte moderna dal Quattro al Settecento, e la padronanza del lessico tecnico della disciplina.

TESTI ADOTTATI

J. W. Mann, Innovation and Inspiration: An Introduction to Federico Barocci, in J.W. Mann, B. Bohn, Federico Barocci. Renaissance Master of Color and Line, catalogo della mostra, Saint Louis e Londra 2012, New Haven -London 2012, pp. 1-32. G. P. Bellori, Vita di Federico Barocci, in Idem, Le vite de' pittori, scultori e architetti moderni [Roma 1672], a cura di E. Borea, Torino 2009, I, pp. 168-207.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite al principio del corso.