Programma dei Moduli del Corso:

Geografia Per L'organizzazione Territoriale Del Turismo Lm A | Docente:
Giuseppe Bettoni

La geografia è uno studio essenziale per la realizzazione di un progetto turistico. In questo corso la geografia sarà particolarmente indirizzato allo studio dell'organizzazione del territorio per realizzare un progetto turistico.  La gestione di un territorio è prima di tutto una materia collegata al rapporto di forza tra i diversi decisori sia pubblici che privati. Troppo spesso parliamo di vocazione ma un territorio evolve e così anche l'uso che ne possiamo fare, per questo parliamo di "potenziale territoriale". Occorre comprendere bene cosa accade su un territorio, sotto tutti i punti di vista per comprendere qual è il suo vero potenziale e capire quando un progetto, anche se possibile, è troppo "costoso" (non solo economicamente) e come quindi reindirizzarsi verso altri progetti. In questo corso impareremo a capire un territorio per quello che è: una materia vivente con strutture sociali complesse che vi operano. Capiremo quindi come analizzare un contesto territoriale, geograficamente, capirne i potenziali elementi d'uso, i rapporti dei diversi attori, capiremo quindi cosa vuol dire geografia, geopolitica, analisi territoriale, organizzazione territoriale. Affronteremo poi in modo critico le varie tipologie turistiche oggi, a quello religioso a quello culturale, passando per la costruzione identitaria a livello territoriale per realizzare un determinato progetto turistico. Capiremo come realizzare un progetto turistico che possa coniugare al suo interno sostenibilità ambientale, economica e sociale e cosa questo implica nei rapporti con i diversi attori: vedremo in pratica cosa vuol dire fare turismo nell'antropocene.  Risponderemo in questo modo a una domanda semplice: cosa vuol dire fare turismo oggi in un modo globalizzato e dopo la pandemia Covid?   Gli studenti frequentanti dovranno studiare:  1) G.Bettoni, GEOGRAFIA E GEOPOLITICA INTERNA. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby, Franco Angeli, Milano, 2012 (solo delle parti) 2) Elena Dell'Agnese, Bon Voyage. Per una geografia critica del Turismo, Utet, 2018 3) Una dispensa a cura del professore Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare:  1) G.Bettoni, GEOGRAFIA E GEOPOLITICA INTERNA. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby, Franco Angeli, Milano, 2012 (tutto) 2) Elena Dell'Agnese, Bon Voyage. Per una geografia critica del Turismo, Utet, 2018 3) Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia per il periodo 2017-2022 (PDF disponibile nell'area "FILE")




Geografia Per L'organizzazione Territoriale Del Turismo Lm B | Docente:
Giuseppe Bettoni

La geografia è uno studio essenziale per la realizzazione di un progetto turistico. In questo corso la geografia sarà particolarmente indirizzato allo studio dell'organizzazione del territorio per realizzare un progetto turistico.  La gestione di un territorio è prima di tutto una materia collegata al rapporto di forza tra i diversi decisori sia pubblici che privati. Troppo spesso parliamo di vocazione ma un territorio evolve e così anche l'uso che ne possiamo fare, per questo parliamo di "potenziale territoriale". Occorre comprendere bene cosa accade su un territorio, sotto tutti i punti di vista per comprendere qual è il suo vero potenziale e capire quando un progetto, anche se possibile, è troppo "costoso" (non solo economicamente) e come quindi reindirizzarsi verso altri progetti. In questo corso impareremo a capire un territorio per quello che è: una materia vivente con strutture sociali complesse che vi operano. Capiremo quindi come analizzare un contesto territoriale, geograficamente, capirne i potenziali elementi d'uso, i rapporti dei diversi attori, capiremo quindi cosa vuol dire geografia, geopolitica, analisi territoriale, organizzazione territoriale. Affronteremo poi in modo critico le varie tipologie turistiche oggi, a quello religioso a quello culturale, passando per la costruzione identitaria a livello territoriale per realizzare un determinato progetto turistico. Capiremo come realizzare un progetto turistico che possa coniugare al suo interno sostenibilità ambientale, economica e sociale e cosa questo implica nei rapporti con i diversi attori: vedremo in pratica cosa vuol dire fare turismo nell'antropocene.  Risponderemo in questo modo a una domanda semplice: cosa vuol dire fare turismo oggi in un modo globalizzato e dopo la pandemia Covid?

 

Gli studenti frequentanti dovranno studiare:  1) G.Bettoni, GEOGRAFIA E GEOPOLITICA INTERNA. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby, Franco Angeli, Milano, 2012 (solo delle parti) 2) Elena Dell'Agnese, Bon Voyage. Per una geografia critica del Turismo, Utet, 2018 3) Una dispensa a cura del professore Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare:  1) G.Bettoni, GEOGRAFIA E GEOPOLITICA INTERNA. Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby, Franco Angeli, Milano, 2012 (tutto) 2) Elena Dell'Agnese, Bon Voyage. Per una geografia critica del Turismo, Utet, 2018 3) Piano strategico di sviluppo del turismo in Italia per il periodo 2017-2022 (PDF disponibile nell'area "FILE")