Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Medievale Lm A | Docente:
Valter Angelelli

PROGRAMMA STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

a./a. 2022/2023

L’arte medievale in Italia tra Oriente e Occidente. Tre approfondimenti: l’età paleocristiana; i mosaici dell’XI-XII secolo; la “Maniera greca”.

Testi adottati:

- Un manuale a scelta: Dall’età paleocristiana al tardogotico.

- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 1 e 2 (da p. 7 a p. 29).

Inoltre si richiede la conoscenza, con la relativa bibliografia di riferimento, di un argomento a scelta tra i tre qui di seguito elencati:

1) L’età paleocristiana e tardoantica

- E. Kitzinger, Byzantine Art in the Making. Main Lines of Stylistic Development in Mediterranean Art 3rd-7th Century, London 1977 (ed it. E. Kitzinger, L’arte bizantina. Correnti stilistiche nell’arte mediterranea dal III al VII secolo, a cura di P. Cesaretti, Presentazione di M. Andaloro, Milano 1989).

- E. Kitzinger, Byzantine Art in the Period between Justinian and Iconoclasm (ed. it. E. Kitzinger, L’arte bizantina nel periodo fra Giustiniano e l’Iconoclastia, in E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal cristianesimo delle origini all’Iconoclastia, Scandicci (Firenze) 1992, pp. 117-206.

2) I mosaici dell’XI-XII secolo

- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 7, pp. 185-272.

- E. Kitzinger, Byzantium and the West in Second Half of the Twelfth Century, in “Gesta”, IX, 1970, 2, pp. 49-56.

- M. Andaloro, Mosaici di Venezia e mosaici della Sicilia normanna, in Storia dell’arte marciana: i mosaici, a cura di R. Polacco, Venezia 1997, pp. 105-122.

- R. Polacco, Lo stile dei mosaici medievali di Venezia, in Venezia e Bisanzio. Aspetti della cultura artistica bizantina da Ravenna a Venezia (V-XIV secolo), Venezia 2005, pp. 455-477.

- A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 463-499.

3) Il XIII secolo e la “Maniera greca”

- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 8, pp. 273-352.

- R. Longhi, Giudizio sul Duecento, in Edizione delle opere complete di Roberto Longhi, vol. VII, ‘Giudizio sul Duecento’ e ricerche sul Trecento nell’Italia Centrale 1939-1970, Firenze 1974, pp. 1-53.

- H. Belting, Introduction, in Il medio Oriente e l’Occidente nell’arte del XIII secolo, a cura di H. Belting, Atti del XXIV Congresso C.I.H.A., Bologna 10-18/9/1979, Bologna 1982, pp. 1-10.

- H. Belting, The "Byzantine" Madonnas: New Facts about Their Italian Origin and Some Observations on Duccio, in “Studies in the History of Art “, 1982, vol. 12 (1982), pp. 7-22.

- J. H. Stubblebine, Byzantine Influence in Thirteenth-Century Italian Panel Painting, in “Dumbarton Oaks Papers” , 1966, 20 (1966), pp. 85-101.

- A. Derbes, A. Neff, Italy, the Mendicant Orders, and the Byzantine Sphere, in Byzantium. Faith and Power (1261-1557), cat. della mostra, New York-London, ed. by C. Evans, The Metropolitan Art Museum, New York 2004, pp. 449-487.

- A. De Marchi, Perché vale ancora la pena fare i conti col Giudizio sul Duecento?, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, a cura di A. M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, D. Benati, A. Galli, Bologna 2017, pp. 25-45.

- V. Pace, Le maniere greche. Modelli e ricezione, in Medioevo: i modelli, Atti del Convrgno internazionale di studi, Parma, 27 settembre-1 ottobre 1999, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2002, pp. 237-250.




Storia Dell'arte Medievale Lm B | Docente:
Valter Angelelli

L’arte medievale in Italia tra Oriente e Occidente. Tre approfondimenti: l’età paleocristiana; i mosaici dell’XI-XII secolo; la “Maniera greca”.

Testi adottati:

- Un manuale a scelta: Dall’età paleocristiana al tardogotico.

- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 1 e 2 (da p. 7 a p. 29).

 

Inoltre si richiede la conoscenza, con la relativa bibliografia di riferimento, di un argomento a scelta tra i tre qui di seguito elencati:

1) L’età paleocristiana e tardoantica

- E. Kitzinger, Byzantine Art in the Making. Main Lines of Stylistic Development in Mediterranean Art 3rd-7th Century, London 1977 (ed it. E. Kitzinger, L’arte bizantina. Correnti stilistiche nell’arte mediterranea dal III al VII secolo, a cura di P. Cesaretti, Presentazione di M. Andaloro, Milano 1989).

- E. Kitzinger, Byzantine Art in the Period between Justinian and Iconoclasm (ed. it. E. Kitzinger, L’arte bizantina nel periodo fra Giustiniano e l’Iconoclastia, in E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal cristianesimo delle origini all’Iconoclastia, Scandicci (Firenze) 1992, pp. 117-206.

 

2) I mosaici dell’XI-XII secolo

- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 7, pp. 185-272.

- E. Kitzinger, Byzantium and the West in Second Half of the Twelfth Century, in “Gesta”, IX, 1970, 2, pp. 49-56.

- M. Andaloro, Mosaici di Venezia e mosaici della Sicilia normanna, in Storia dell’arte marciana: i mosaici, a cura di R. Polacco, Venezia 1997, pp. 105-122.

- R. Polacco, Lo stile dei mosaici medievali di Venezia, in Venezia e Bisanzio. Aspetti della cultura artistica bizantina da Ravenna a Venezia (V-XIV secolo), Venezia 2005, pp. 455-477.

- A. Iacobini, Il mosaico in Italia dall’XI all’inizio del XIII secolo: spazio, immagini, ideologia, in L’arte medievale nel contesto 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006, pp. 463-499.

 

3) Il XIII secolo e la “Maniera greca”

- V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, ed. Torino 1967, cap. 8, pp. 273-352.

- R. Longhi, Giudizio sul Duecento, in Edizione delle opere complete di Roberto Longhi, vol. VII, ‘Giudizio sul Duecento’ e ricerche sul Trecento nell’Italia Centrale 1939-1970, Firenze 1974, pp. 1-53.

- H. Belting, Introduction, in Il medio Oriente e l’Occidente nell’arte del XIII secolo, a cura di H. Belting, Atti del XXIV Congresso C.I.H.A., Bologna 10-18/9/1979, Bologna 1982, pp. 1-10.

- H. Belting, The "Byzantine" Madonnas: New Facts about Their Italian Origin and Some Observations on Duccio, in “Studies in the History of Art “, 1982, vol. 12 (1982), pp. 7-22.

- J. H. Stubblebine, Byzantine Influence in Thirteenth-Century Italian Panel Painting, in “Dumbarton Oaks Papers” , 1966, 20 (1966), pp. 85-101.

- A. Derbes, A. Neff, Italy, the Mendicant Orders, and the Byzantine Sphere, in Byzantium. Faith and Power (1261-1557), cat. della mostra, New York-London, ed. by C. Evans, The Metropolitan Art Museum, New York 2004, pp. 449-487.

- A. De Marchi, Perché vale ancora la pena fare i conti col Giudizio sul Duecento?, in Il mestiere del conoscitore. Roberto Longhi, a cura di A. M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, D. Benati, A. Galli, Bologna 2017, pp. 25-45.

- V. Pace, Le maniere greche. Modelli e ricezione, in Medioevo: i modelli, Atti del Convrgno internazionale di studi, Parma, 27 settembre-1 ottobre 1999, a cura di A. C. Quintavalle, Milano 2002, pp. 237-250.