Programma di Cloud Computing And Networking:

Prerequisiti

Conoscenza dei modelli TCP/IP e ISO/OSI

Programma del corso

Il programma del corso comprende: Introduzione al cloud computing; Virtualizzazione di server e reti; Storage distribuito; Virtual LAN; Software Defined Networking, OpenFlow e OpenVSwitch; OpenStack; Data Center Networking; Linux Containers e Docker/Kubernetes. La maggior parte delle lezioni teoriche sono supportate da laboratori Linux con OpenStack, OpenvSwitch, KVM, Docker e Kubernetes.

Modalità di valutazione

Il voto finale dell'esame è ottenuto da una prova scritta ed una prova orale e si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione: Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; progetto non aderente alle specifiche o con gravi errori di svolgimento; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato, 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; progetto sviluppato in maniera coerente con la specifica e con una soluzione di qualità accettabile; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico. 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; progetto sviluppato in maniera coerente con la specifica e con una soluzione di buona qualità; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; progetto sviluppato in maniera coerente con la specifica e con una soluzione di elevata qualità; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico. 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; progetto di eccezionale qualità; notevoli capacità di analisi e sintesi, buona autonomia di giudizio, argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti; progetto di eccezionale qualità che risponde anche a problematiche non banali e non considerate nell'ambito del corso; ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio, argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato. Esame orale Esame scritto

Testi adottati

Dispense del professore

Modalità di svolgimento

Lezioni in aula, che includono spiegazioni di teoria ed esercitazioni con Linux. Aula teams per la condivisione delle informazioni e l’eventuale trasmissione streaming per studenti temporaneamente impossibilitati a seguire in presenza.

Modalità di frequenza

Lezioni frontali in aula.

Bibliografia

Marko Luk?a (2017), Kubernetes in action. Manning Publications Chirammal, Humble Devassy, Prasad Mukhedkar, and Anil Vettathu. Mastering KVM virtualization. Packt Publishing Ltd, 2016. Denton, J. (2014). Learning OpenStack Networking (Neutron). Packt Publishing Ltd.