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Management Dell'innovazione E Entrepreneurship 2021/2022
Accessibile su MS Teams: Team MIE a.a. 2021-2022
Management dell'Innovazione e Entrepreneurship
22 Settembre 2021 – 19 Dicembre 2021
Docente: Giovanni Abramo Ricevimento studenti:
Via del Politecnico 1 – Edificio di Ing. Ind. - per appuntamento; o alla fine della
stanza 3138 lezione in aula
e-mail: giovanni.abramo@ uniroma2.it
tel. 06 72597362
NB
- La frequenza del corso è obbligatoria.
- E’ richiesta una buona comprensione di ascolto e lettura della lingua inglese.
Nell’attuale era della conoscenza, l’innovazionetecnologica ha definitivamente assunto il ruolo di determinante fondamentale del progresso socio-economico di un Paese. A livello d'impresa essa è fattore critico di vantaggio competitivo in un numero sempre maggiore di settori industriali. La comprensione dei fenomeni che sono alla base dell'innovazione tecnologica e la capacità di gestirli in una prospettiva strategica diventano quindi vitali, in ambito di politica industriale e di direzione d'impresa. L’imprenditorialità a base tecnologica è il motore di sviluppo delle aree più avanzate nel mondo industrializzato.
OBIETTIVI
In questo corso non si studia semplicemente l’imprenditorialità ma s’impara a diventare imprenditori (di successo). Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti per creare e sviluppare start-up a base tecnologica e sviluppare in loro: a) la capacità di individuare e gestire le determinanti del processo innovativo; b) la capacità di analizzare le implicazioni dell'innovazione tecnologica sulla struttura industriale e sulle dimensioni competitive dell'azienda; e c) l'abilità di formulare strategie competitive di successo.
CONTENUTI
La focalizzazione del corso è sul ruolo dell’imprenditore che desidera fondare una start-up a base tecnologica. Il contenuto concerne quindi i vari passi della creazione d’impresa, dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione. Ci si concentrerà quindi sulla formulazione di una strategia d’impresa, sulle implicazioni strategiche dell'innovazione tecnologica, sulla sua gestione, sulla formulazione di un piano di marketing e finanziario, sull’attrazione del capitale di rischio.
DIDATTICA
Il metodo d’insegnamento e di apprendimento da parte dello studente è di tipo integrato. Lo studio sarà quindi teorico-applicativo-pratico. Le lezioni prevedono letture di un testo base in italiano e di articoli scientifici (in inglese) per fornire agli studenti il supporto cognitivo necessario all'analisi degli studi di caso (in inglese) che, coerenti con gli argomenti trattati, permetteranno agli studenti di applicare le teorie in situazioni reali. La componente pratica verrà attuata attraverso un esercizio di simulazione, in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, affronteranno gli aspetti di gestione di una vera start-up a base tecnologica.
L'approccio didattico pone particolare enfasi sull'azione e l'attuazione, non solo sull'analisi, proponendosi lo sviluppo delle relative capacità negli studenti. L'ampliamento delle conoscenze, in termini di teorie, concetti, tecniche e strumenti, non deve essere visto come un fine in sé, bensì come funzionale all'applicazione pratica. Il lavoro di gruppo, in aula e fuori, è ritenuto vitale sia per le sinergie indotte nel processo di apprendimento, sia per lo sviluppo di capacità relazionali a livello manageriale.
Il tipo di didattica prescelto prevede l'attiva partecipazione dello studente alla discussione degli argomenti proposti, in tutte le forme in cui saranno presentati, ossia letture, studi di caso ed esercizi di simulazione. Ciò implica che lo studente avrà letto, analizzato e interiorizzato il materiale didattico assegnato per ciascuna lezione prima della stessa e sarà pronto a contribuire su ogni punto della discussione in aula. Un'attenzione particolare dovrà essere rivolta alla preparazione degli studi di caso prima della lezione.
Il docente è disponibile ad approfondire gli argomenti trattati e in generale gli aspetti del management dell'innovazione e l’imprenditorialità anche al di fuori delle ore di lezione, in orari che saranno concordati individualmente con gli studenti in funzione delle rispettive disponibilità.
VALUTAZIONE
La valutazione complessiva dello studente scaturirà dalla somma pesata di tre componenti:
I° Appello
- Lavoro di gruppo (svolto durante il corso) (20%)
- Partecipazione alla discussione in aula (40%)
- Prova scritta o orale (voto minimo 18) (40%)
Appelli successivi
- Lavoro di gruppo (svolto durante il corso) (20%)
- Partecipazione alla discussione in aula (20%)
- Prova scritta o orale (voto minimo 18) (60%)
NB
1. Lo studente è ammesso a valutazione finale solo se il voto della prova scritta o orale non è inferiore a 18.
2. Nel caso lo studente non superi una prova di appello non può presentarsi a quella immediatamente successiva.
MATERIALE DIDATTICO
- Libro di testo: Technology Ventures, di T.H. Byers, R.C. Dorf, A.J. Nelson, R. Vona, McGraw-Hill, 2011 (o, preferibilmente in inglese, 5° edizione, 2019).
- Articoli scientifici (in inglese): Resi disponibili dal docente via web
- Studi di caso (in inglese): https://hbr.org/store/case-studies
CALENDARIO
22/09/2021 Introduzione al corso. Obiettivi, contenuti, metodologia didattica, valutazione.
29/09/2021 L’imprenditore della tecnologia. La valutazione delle opportunità imprenditoriali.
Letture: dal libro di testo “TV” cap 1 e 2.
30/09/2021 La vision aziendale.
Letture: TV cap 3.
Articolo: The soul of a start-up
06/10/2021 Studio di caso
Johnson & Johnson A, HBS 9-384-053.
07/10/2021 Presentazione del progetto imprenditoriale da condurre in gruppo.
13/10/2021 Analisi competitiva. Analisi interna. Competenze distintive.
Letture: TV cap 4 (4.1 - 4.3).
14/10/2021 Analisi competitiva. Analisi esterna. I fattori critici di successo.
Letture: TV cap 4 (4.4 - 4.5).
20/10/2021 Studio di caso.
Crown Cork & Seal, HBS 9-378-024.
21/10/2021 Le diverse forme di strategia competitiva.
Letture: TV cap 4 (4.6 – 4.9).
Articolo:How to Develop a Great Digital Strategy, Sloan Management Review, 8 Nov. 2016.
27/10/2021 Studio di caso.
Nouvelles Frontieres in 2000, HEC 301-232-1.
28/10/2021 Project work Gli studenti lavorano in gruppi sul project work
03/11/2021 La strategia orizzontale. Il processo di pianificazione strategica.
Letture: TV cap 7.
04/11/2021 Il controllo strategico e l’implementazione
Letture: TV cap 14.
10/11/2021 Strategia e teoria dei giochi
Articolo: Judo Strategy.
https://hbr.org/1999/01/judo-strategy-the-competitive-dynamics-of-internet-time
11/11/2021 Le determinanti endogene dell’innovazione: la capacità innovativa aziendale. Letture: Roberts E., Managing Invention and Innovation: What We've Learned, Research-Technology Management, 1988.
The Eight Essentials of Innovations: https://www.mckinsey.com/business-functions/strategy-and-corporate-finance/our-insights/the-eight-essentials-of-innovation
17/11/2021 Studio di caso
The Sojourner at Simmons.
18/11/2021 Effetti dell'innovazione tecnologica sulle forze competitive. La strategia tecnologica. L'integrazione della strategia tecnologica nella strategia d'impresa.
Letture: TV cap. 5
24/11/2021 Studio di caso
Cray Research Inc, HBS 385-011.
25/11/2021 Implementazione della strategia tecnologica. Le decisioni make o buy. Make: il management del portafoglio progetti innovativi; la gestione delle transizioni tecnologiche.
Letture: TV cap. 9
01/12/2021 Implementazione della strategia tecnologica. Le decisioni make o buy. Buy: acquisire competenze tecnologiche dall'esterno; la protezione della proprietà intellettuale.
Letture: TV cap. 10
02/12/2021 Studio di caso
Emi Ltd (A) HBS 383-194.
09/12/2021 Leadership tecnologica e vantaggio competitivo. Come massimizzare il ritorno economico dell'innovazione tecnologica.
Letture: Teece D. J., Capturing Value from Knowledge Assets, California Management Review, 1998.
10/12/2021 Studio di caso
Emi Ltd (B) HBS 383-195.
16/12/2021 Presentazioni didattiche
- Il finanziamento della start-up. TV cap. 18
- Come convincere gli investitori. TV cap. 19
17/12/2021 Presentazione e discussione del progetto imprenditoriale.
19/12/2021 I Appello: Prova scritta