Programma dei Moduli del Corso:

Storia Contemporanea A | Docente:
Lucia Ceci

Programma

Il modulo affronterà le principali vicende e problematiche della storia contemporanea a partire dalla seconda rivoluzione industriale, fino agli scenari del mondo attuale. Le lezioni assumeranno come principale categoria interpretativa la crescente interdipendenza tra popoli e nazioni, fondamentale tratto distintivo della storia contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti temi: la seconda rivoluzione industriale e l’avvento della società di massa; l’età delle guerre mondiali e il tramonto dell'assetto eurocentrico; l’ascesa degli Stati Uniti a potenza mondiale; la crisi del 1929 e il New Deal; la rivoluzione russa e le grandi fasi della storia sovietica; il regime fascista in Italia; il nazismo e la Shoah; la guerra fredda e la questione nucleare; la decolonizzazione; il processo di integrazione europea dopo il 1945; le principali vicende e questioni della storia dell’Italia repubblicana; la fine della guerra fredda e l’avvento della globalizzazione.

Prerequisiti: non sono richiesti prerequisiti specifici.

Metodi didattici: lezioni frontali; coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: gli studenti dovranno sostenere una prova orale che verterà sulle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui libri di testo. Il giudizio finale sarà basato sulle conoscenze mostrate e sulle capacità di esposizione.

Bibliografia

A)   Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA, 2019). N.B.: all’esame si portano i capitoli 2, 5, 7, 10-27.

 

B)    Un testo a scelta tra i seguenti:

 

·       Joseph Smith, La guerra fredda 1945-1991, il Mulino

·       Thomas G. Fraser, Il conflitto arabo-israeliano, il Mulino

·       Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968. Un anno spartiacque, il Mulino

·       Marc Frey, Storia della guerra in Vietnam. La tragedia in Asia e la fine del sogno americano, Einaudi

·       Guido Formigoni, Storia essenziale dell’Italia repubblicana, il Mulino