Navigazione di Sezione:
Storia Del Vicino Oriente Antico Lm 2021/2022
Il corso verterà sulla storia dei popoli che si sono avvicendati nell'area del Vicino Oriente Antico (Mesopotamia, Siria-Palestina, Anatolia) a partire dalla fine del IVmillennio a.C. fino alla prima metà del II millennio a.C. Si tratteranno le varie civiltà sulla base delle fonti a disposizione e privilegiando i rapporti tra le diverse civiltà tra loro e anche con civiltà esterne, come quella egiziana e quelle iraniche coeve.
M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia. Laterza. Bari 2011, pagine: 5-85; 89-244; 247-379 e 383-562.
Storia Del Vicino Oriente Antico Lm B | Docente: Cristina Simonetti
Il corso partirà dall'età di el-Amarna e proseguirà con tutto il periodo del Tardo Bronzo; proseguirà con l'invasione dei Popoli del Mare; l'età del Ferro e le nuove civiltà della Siria: Israele, i Fenici, gli Aramei; gli stati neo-ittiti in Anatolia; la Mesopotamia e l'Elam; l'impero neo-assiro; i Caldei e l'impero neo-Babilonese; la conquista persiana. Come nel modulo precedente, si cercherà di affrontare lo studio delle diverse civiltà sulla base delle fonti a disposizione e cercando di ricostruire i rapporti intrattenuti tra le diverse civiltà vicino-orientali anche con le civiltà confinanti (Egitto e Iran).
L'esame si svolgerà sul manuale: M. Liverani, Vicino Oriente. Storia Economia Società. Laterza. Bari 2011, pagine: 463-535; 539-664; 667-803.