Programma di Storia Del Pensiero Scientifico Antico Lm A:

Storia del pensiero scientifico antico 2021-2022

Aristotele lettore di Ippocrate. Il corso affronterà il tema del rapporto tra le opere biologiche di Aristotele e la medicina a lui precedente, soffermandosi in particolare sugli scritti che la tradizione già antica ha raccolto sotto l’etichetta di Corpus Hippocraticum. Ci si soffermerà in particolare sulla “Historia animalium” di Aristotele.

Testi:

L. Perilli, D. Taormina (a cura di), La filosofia antica. Itinerario storico e testuale, Utet, Torino 2012 (i capitoli indicati all’inizio del corso)

I. Düring, Aristotele, Milano 1962 (le pagine indicate durante il corso)

I. Düring, Aristotle in the ancient biographical tradition, Göteborg 1957 (le pagine indicate durante il corso)

Ph. J. van der Eijk, Aristotle’s biomedical project, in Ippocrate e gli altri. Atti del XVI. Colloquio internazionale ippocratico, a cura di D. Manetti, L. Perilli, A. Roselli, Roma 2021 (“Collection de l’Ecole Française de Rome”), pp. 105-132 (il testo sarà reso disponibile online dall’editore in modalità open access)

L. Perilli, Some remarks on Aristotle’s use of his sources for medical ideas and on their features, in corso di pubblicazione (il testo sarà discusso a lezione e fornito agli studenti)

 

Per la traduzione della Historia animalium di Aristotele si utilizzerà quella di M. Vegetti e D. Lanza, in Aristotele, Opere biologiche, Torino, Utet 1971