Programma di Letteratura Latina Medioevale Mod. A:

“INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE"

 

Rapido panorama della letteratura latina medievale, soprattutto dei secoli VIII-IX e XII, anche attraverso la lettura antologica di testi in traduzione italiana.

Testi adottati

Un’antologia di testi sarà fornita nel corso delle lezioni [N.B.: Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con largo anticipo con il docente un programma di letture alternative].

Bibliografia di riferimento

 

C. Leonardi (ed.), Letteratura latina medievale. Un manuale, Firenze 2003;

E. D’Angelo, Storia della letteratura mediolatina, Montella 2004;

P. Chiesa, La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico, Roma 2017.

 

Obiettivi formativi

 

Conoscenza di base della letteratura latina medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione delle conoscenze storico-letterarie e storico-culturali necessarie alla valutazione storica e critica di testi medievali in lingua latina.

 

Prerequisiti

Nessun prerequisito.

 

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento

 

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO:

*** L'esame orale valuterà la capacità dello studente di relazionarsi con i testi analizzati durante il corso. L’esame si svolgerà in due momenti: i) lettura e commento dei testi latini medievali analizzati in classe in traduzione italiana; ii) esposizione sintetica e ragionata degli argomenti di letteratura latina medievale previsti dal programma, secondo la bibliografia d'esame e i materiali didattici forniti in classe.

*** La prova orale sarà valutata secondo criteri di: i) competenza contenutistica, di sintesi e di analisi di temi e concetti di storia e letteratura latina medievale relativi al programma; ii) capacità di leggere e commentare i testi analizzati in classe; iii) capacità di impiegare un linguaggio tecnico appropriato alla materia.

I voti saranno espressi secondo questo schema orientativo:

- ECCELLENTE (28-30): ottima capacità commento esauriente e ragionato dei testi affrontati in classe; ottima capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione; eccellente capacità di impiegare la terminologia specialistica della disciplina.

- DISCRETO (24-27): conoscenza discreta della materia e dei testi affrontati in classe; buona capacità di sintesi ed analisi; buona capacità di espressione e uso della terminologia specialistica della disciplina.

- SUFFICIENTE (18-23): Conoscenza minimale del materiale d’esame; limitata capacità di sintesi e di analisi; scarsa capacità nell’uso della terminologia specialistica della disciplina.

- NEGATIVO (esame non superato): Mancata conoscenza del materiale d’esame e/o gravi errori di comprensione ed esposizione dei contenuti; incapacità di operare sintesi degli argomenti principali; non conoscenza della terminologia specialistica della disciplina.