Navigazione di Sezione:
Didattica Della Filosofia 2021/2022
Testi adottati:
Il programma d'esame prevede la conoscenza degli Orientamenti MIUR, la discussione dei contenuti delle lezioni e la presentazione orale di una unità didattica che lo studente preparerà utilizzando un manuale di liceo a libera scelta e definendo: autore o tema, monte ore, eventuali letture a corredo, criteri di verifica, metodo didattico ecc. e tenendo conto anche degli obiettivi di sviluppo delle competenze di Educazione civica. 1) Orientamenti per l'apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, a cura di C. Palumbo, MIUR 2017 (PDF disponibile on-line). 2) un manuale, a scelta dello studente, di Storia della filosofia in uso nelle scuole da utilizzare come strumento di riferimento durante la frequenza del corso e la preparazione dell'esame (ipotesi di Unità Didattica). 3) La Costituzione italiana. Gli studenti non frequentanti oltre ai testi al punto 1 e 2, integreranno la loro preparazione con le indicazioni date nella bibliografia di riferimento.Bibliografia di riferimento:
- Alberto Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Roma, Carocci 2012 oppure Alessandra Modugno, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci 2014.
- Comunicazione filosofica. Rivista telematica di ricerca e didattica filosofica della SFI, 40 (2018) (PDF disponibile on line: http://www.sfi.it).