Programma di Storia Del Teatro E Dello Spettacolo A:

STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO XVI-XVIII secolo

Il corso ha l’'obiettivo di fornire una ricostruzione analitica di alcuni dei principali modelli di scrittura teatrale a partire dal Rinascimento e fino alla prima metà del Novecento. Scrittura teatrale sarà intesa nella sua accezione ampia e complessa, che va dal testo drammatico allo spazio scenico, dalla recitazione degli attori alle scelte di allestimento.   Filo rosso della riflessione sarà il rapporto fra il concetto finto e quello vero e la loro articolazione sulla scena in relazione ai mutamenti culturali e strutturali.   La lettura analitica dei testi, lo studio delle fonti iconografiche e l’'analisi di alcuni emblematici spettacoli anche attraverso la riproduzione video, permetteranno di definire alcuni modelli di scrittura per la scena e le rispettive culture teatrali che li hanno informati.   Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.).    Il modulo A sarà dedicato alla storia del teatro occidentale dal Rinascimento all’'Ottocento.   Nel corso dell’anno accademico lo studente, per poter sostenere l’esame, è tenuto ad assistere ad almeno due spettacoli dal vivo (escludendo, quindi, filmati ed opere videoregistrate), che possono essere scelti liberamente secondo il gusto e le possibilità individuali. Sugli spettacoli scelti lo studente dovrà essere in grado di riferire brevemente all'esame.    

 

PROGRAMMA PER TUTTI

1). R. Alonge, F. Perelli, Storia del teatro e dello spettacolo, UTET, 2019 ULTIMA ED.  (pp. 61- 205) 2). D. Diderot, Il Paradosso dell’'attore, Roma, Audino ed, 2020  3) L. Allegri, Invito a teatro. Manuale minimo dello spettatore, Laterza, Roma- Bari 2018. 4). N. Machiavelli, La mandragola (ed consigliata Rizzoli), - W. Shakespeare, Amleto (ed. consigliata Feltrinelli), - Molière, Don Giovanni o Tartufo- C. Goldoni, Trilogia della villeggiatura  

 

Lezioni frontali, discussioni collettive per la soluzione di nodi problematici, ricerca di materiali in biblioteca e on-line, studio di testi e materiali audiovisivi, relazioni e esercitazioni individuali, lavori di gruppo con momenti di tutorato tra pari.  

 

Esame orale. Solo per i frequentanti è previsto un esonero al termine delle lezioni di ciascun modulo.  Per la valutazione e la definizione del voto in trentesimi, la docente terrà conto della proprietà di linguaggio, dell’assimilazione dei contenuti, delle capacità di collegare tra loro ed elaborarecriticamente i dati analizzati e gli argomenti trattati.    

La frequenza pur essendo facoltativa è altamente raccomandata. Per i non frequentanti verranno proposti appuntamenti ad hoc per agevolare lo studio individuale. Si considera studente frequentante chi ha seguito 2/3 delle lezioni. Verranno raccolte le presenze (sia in aula sia a distanza).