Programma dei Moduli del Corso:

Epigrafia Greca Lm A | Docente:
Alessandra Inglese

Prerequisiti:   Conoscenza basilare del greco antico

Obiettivi:

  1. "Obiettivi formativi"

Il modulo ha come obiettivo formativo l’acquisizione dei contenuti di base della disciplina attraverso la capacità dello studente di analizzare  ed interpretare testi epigrafici greci in modo autonomo, contestualizzandoli storicamente e nel panorama socio-culturale di riferimento.

2. "Risultati di apprendimento attesi"

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza dello sviluppo storico della scrittura greca alfabetica e della prassi scrittoria nel panorama socio-culturale del mondo greco antico; acquisizione della metodologia di analisi delle iscrizioni greche nelle varie caratteristiche tipologiche; capacità di datare un testo epigrafico greco, anche arcaico.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:in modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare (dal punto di vista tecnico, linguistico e di contenuto) e interpretare testi epigrafici; avrà la capacità di compilare una scheda epigrafica e reperire materiale documentale in biblioteca e on-line.

- Autonomia di giudizio:attraverso lo studio delle iscrizioni presentate nel modulo dal docente e l’esercizio individuale su schede assegnate e discusse durante il corso (nel caso di studenti frequentanti) e/o durante l’esame (specie nel caso di studenti non frequentanti), lo studente sarà in grado dielaborare criticamente evalorizzare in ambito storico-documentale i dati ricavati dalla conoscenza del testo epigrafico, nonché operare utili confronti interdisciplinari.  

- Abilità comunicative: lo studente comunicherà con limpidezza sia nello scritto che nell’orale, anche con l’ausilio di tecnologie digitali,  quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso anche del linguaggio tecnico della disciplina.

- Capacità di apprendere:In caso di frequenza, considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del modulo, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere sia con interventi durante lo svolgimento del modulo sia (in particolare per gli studenti non frequentanti)  durante l’esame con significativi elementi di riflessione personale.

Programma:Storia della disciplina; i principali repertori.  Caratteristiche e metodologie dell’epigrafia   greca. Segni   diacritici, edizioni critiche. I sistemi scrittori nel mondo antico. Il sistema alfabetico.

Gli alfabeti greci arcaici; lettura di documenti arcaici. Esempi di iscrizioni di varia tipologia e cronologia.

Le istituzioni ateniesi di V e IV sec.: lettura di decreti attici e confronto con documenti di altre realtà  greche.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la Docente.

METODI DIDATTICI

L'insegnamento è svolto in forma seminariale; durante il modulo saranno presentati e discussi (con partecipazione attiva degli studenti) documenti di varia natura e cronologia; saranno mostrate le tecniche di rilevamento delle iscrizioni.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale; in particolare saranno oggetto di verifica:

la parte generale, l’analisi e il commento di selezione di epigrafi, la discussione dei testi critici fra i tre (vd. programma) a scelta dello studente.

Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’esame sarà orale avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti.

Criteri di VALUTAZIONE

        Saranno considerati i seguenti indicatori:

      - Conoscenza degli argomenti generali e delle caratteristiche proprie di un testo epigrafico,

      - Capacità di analisi, sintesi e giudizio critico, nonché inquadramento storico dei documenti.

      - Competenze linguistiche proprie della disciplina.

      I livelli sono così definiti: complete e articolate; approfondite; generalmente corrette e appropriate; generalmente  corrette.

Testi adottati:

Studenti frequentanti:

  • Appunti delle lezioni e dossier di testi epigrafici fornito durante le lezioni.
  • Schede dal catalogo AXON, Iscrizioni Storiche Greche,  Università Ca’ Foscari Venezia
  • E. Culasso Gastaldi, L’epigrafia greca, in G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna 2008.
  • M.L. Lazzarini, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in I Greci 2,II, Torino 1997, pp.725-750.

Inoltre, almeno tre letture a scelta degli studenti comunicate durante le lezioni.