Navigazione di Sezione:
Diritto Dei Consumatori 2021/2022
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Corso di Laurea in Giurisprudenza
Anno Accademico 2021/2022
Programma del Corso
di DIRITTO DEI CONSUMATORI
CFU 7
Prof. Francesco Sangermano
Dipartimento: Giurisprudenza
Tipologia: Laurea Magistrale
Corso di Laurea: Giurisprudenza
Metodi di insegnamento: Frontale
Metodi di valutazione: Orale
Prerequisiti: Istituzioni di diritto privato e Istituzioni di diritto pubblico
Contenuti
Introduzione al diritto dei consumatori. Fonti e nozioni fondamentali. I contratti del consumatore tra disciplina speciale e categorie civilistiche del contratto. Le clausole vessatorie. Le informazioni precontrattuali. Il diritto di recesso. Le garanzie nei contratti di vendita. Le pratiche commerciali scorrette. La sicurezza dei prodotti. La responsabilità per danno da prodotti difettosi. La responsabilità civile del produttore agricolo. Tutele individuali e tutele collettive.
il corso offre agli studenti una serie di strumenti operativi, pratici e concettuali irrinunciabili per acquisire competenze e governare l’incessante produzione normativa e giurisprudenziale che si riscontra in questo settore dell’ordinamento giuridico relativo alla tutela del consumatore. Gli argomenti trattati nel testo suggerito per il corso saranno integrati con l’analisi giurisprudenziale delle fattispecie più importanti e con l’esame di istituti affrontati nel panorama dottrinale attraverso l’indicazione e lo studio di contributi monografici. Lo studio della materia è costantemente integrato con il testo aggiornato del Codice del Consumo unitamente alla consultazione del Codice Civile con la guida del docente. l’analisi del diritto dei consumatori verrà effettuata, anche in una prospettiva diacronica, con un costante inquadramento degli istituti propri della tutela consumeristica nell’ambito delle categorie civilistiche, evidenziandone specificità e discontinuità. una attenzione particolare verrà dedicata oltre allo studio dei diritti dei consumatori nei contratti, anche al problema della sicurezza dei prodotti e della responsabilità del produttore estesa, nell’ambito dell’unitarietà del diritto privato, alla responsabilità extracontrattuale del produttore in agricoltura.
Obiettivi formativi
L’obiettivo essenziale del Corso è quello di fornire allo studente una conoscenza dettagliata ed integrale degli istituti del diritto dei consumatori in una costante dialettica con i concetti del diritto privato che gli studenti hanno già appreso nell’ambito del corso di Giurisprudenza quale esame propedeutico; una conoscenza che gli consentirà di padroneggiare una serie irrinunciabile di categorie giuridiche e di nozioni tecniche in virtù dell’acquisizione di un bagaglio di informazioni e concetti finalizzati al ragionamento critico ed alla comprensione dei nuovi problemi giuridici che la contemporaneità produce incessantemente.
Metodo didattico
La didattica sarà organizzata con lezioni frontali secondo le modalità previste dall’Ateneo. Nell’ambito del Corso saranno sottoposti agli studenti frequentanti alcuni casi giurisprudenziali tra i più recenti ed innovativi allo scopo di promuovere una capacità critica ed argomentativa degli studenti stessi. Si confronteranno le categorie e le nozioni acquisite - con la guida costante del docente - con le soluzioni adottate dai giudici. In questa prospettiva, sarà progressivamente stimolata la partecipazione attiva degli studenti.
Contenuti specifici
Tema 1
Introduzione al diritto dei consumatori. Fonti e nozioni fondamentali. I contratti del consumatore tra disciplina speciale e categorie civilistiche del contratto.
Tema 2
Trasparenza e informazione. Forma del contratto.
Tema 3
Formazione del contratto e recesso del consumatore. Le clausole vessatorie.
Tema 4
Le pratiche commerciali scorrette. Tutele individuali e collettive
Tema 5
Le garanzie nella vendita di beni di consumo.
Tema 6
La tutela del viaggiatore. La responsabilità del produttore nel quadro della responsabilità extracontrattuale.
Tema 7
La responsabilità civile del produttore agricolo tra codice del consumo e codice civile
Libri di testo
- TESTO SUGGERITO: - Andrea Barenghi Diritto dei consumatori wolters kluwer, 2020
Potranno essere omesse ai fini della preparazione le seguenti parti del testo suggerito: - del Cap. III il paragrafo 15; - del Cap. IV i paragrafi 4; 6, 7; - del Cap. IX il paragrafo 10 - del Cap. X i paragrafi 7 ; 9; - del Cap. XI i paragrafi 5; 6; 7; 8; 9; 10; 11; 12; 13; - Cap. XII (escluso tutto il capitolo) - del Cap. XIII i paragrafi 2, 3, 4, 5, 8, 9; 10, 11; 13; - del Cap. XIV i paragrafi 12, 13, 14.
Valutazione
Si prevede la possibilità di una prova esonerante in forma orale in base al numero dei frequentanti nel mese di aprile su alcune parti del programma. In particolare, per gli studenti frequentanti l’esonero avrà ad oggetto le parti nn. 1 2 3 del programma con possibilità di escludere ulteriori argomenti così come comunicato nello svolgimento delle lezioni.
Il voto conseguito nella prova esonerante avrà una obiettiva incidenza sulla valutazione finale.
Per i non frequentanti non è previsto l’esonero e pertanto lo studente dovrà sostenere il programma sopra indicato senza ripartizione in due parti nelle date previste.
Per gli studenti che non abbiano sostenuto o superato l’esonero, o che decidano di non avvalersi del voto conseguito nella prova esonerante, l’intero esame si svolgerà nelle date previste per l’esame conclusivo.
Orari di ricevimento
venerdi' dalle 10 alle 13 nella Stanza n. 2.15 al secondo piano Edificio D Giurisprudenza previa conferma via e-mail. Consultare sempre didattica web per variazioni o rinvio del ricevimento (in tal caso il ricevimento si svolge anche dopo le lezioni); (in altri giorni previo appuntamento e nel periodo di emergenza sanitaria online sulla piattaforma virtuale il lunedi' e il mercoledi' dalle 14 alle 17)
Per contatti telematici: francesco.sangermano@uniroma2.it
Didattica web
Ulteriori informazioni sono disponibili su didattica web.Così come previsto dalle Regole dell’ordine degli studi; propedeuticità (Corso di Laurea in Giurisprudenza - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata") si rammenta che gli studenti sono tenuti a rispettare, nella progressione curricolare, le propedeuticità, che sono condizioni di validità degli esami.