Programma di Diritto Romano E Fondamenti Del Diritto Europeo Avanzato:

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente un’occasione per esercitare la propria capacità di analisi dei fenomeni giuridici, attraverso lo studio storico di un istituto esaminato nelle sue trasformazioni durante la vicenda che dal diritto romano approda sino al diritto positivo. Fine precipuo del corso è inoltre individuare gli elementi di continuità conservati dalla tradizione e i profili di rottura che la vicenda fa emergere nel costante sforzo di adattamento della risposta giuridica alle esigenze economico-sociali e politiche dei diversi contesti in cui l’istituto viene studiato. Tutto ciò consente allo studente di acquisire una capacità critica e una conoscenza del diritto a più livelli, storica e comparatistica, che non solo completano lo strumentario del giurista moderno, ma gli consentono di intervenire nella risoluzione di questioni di diritto positivo con la padronanza di un metodo, quello storico, che, insieme ad altri strumenti esegetici, può aiutare a decodificare le criticità del diritto positivo.

Contenuti specifici

 

 

Tema 1

L’esperienza romana prima della lex Aquilia1. il danneggiamento nelle XII tavole; 2. il riassetto pretorio dell’iniuria e la votazione della lex Aquilia.

Tema 2

L’esperienza romana dopo la lex Aquilia 1. l’interpretazione del testo aquiliano; 2. la nascita di nuove forme di danno e l’emergere del criterio della responsabilità oggettiva; 3. l’actio in factum generalis: una tutela generale del danno dall’età postclassica a quella bizantina.

Tema 3

Conservazione e superamento dell’esperienza romana 1. le nuove figure di danno risarcibile dai glossatori agli umanisti; 2. la costruzione giusnaturalistica della categoria del danno extracontrattuale e il nuovo modello della responsabilità oggettiva.

Tema 4

L’eredità del giusnaturalismo nei codici europei 1. la recezione delle novità del giusnaturalismo nei codici di area germanica; 2. la scelta francese della clausola generale di danno fondata sulla colpa; 3. la doppia anima dell’esperienza italiana: la nozione di ‘danno ingiusto’

Tema 5

Le nuove frontiere del danno extracontrattuale 1. la tutela del danno meramente patrimoniale; 2. la tipicità del risarcimento del danno non patrimoniale

Tema 6

Le nuove frontiere della responsabilità extracontrattuale1. la responsabilità per fatto altrui tra modello soggettivo e modello oggettivo 2. l’esempio della responsabilità dei genitori

 

Libri di testo

Per i frequentantiil corso, il testo consigliato è il seguente:

            M. F.Cursi, Danno e responsabilità extracontrattuale nella storia del diritto privato, Napoli, Jovene editore, 2010, oltre al materiale che verrà indicato nel corso delle lezioni.

Per essere considerati studenti frequentanti si dovranno seguire il 70% delle lezioni. La frequenza sarà rilevata in aula.

 

Per i non frequentantii testi consigliati sono due a scelta tra i tre seguenti:

            1) M. F. Cursi, Danno e responsabilità extracontrattuale nella storia del diritto privato, Napoli, Jovene editore, 2010

2) M. F. Cursi, L’eredità dell’actio de dolo e il problema del danno meramente patrimoniale,  Napoli, Jovene editore, 2008

3) G. Santucci (a cura di), Fondamenti del diritto europeo. Seminari trentini, Napoli, Jovene editore, 2012