Programma di Diritto Romano E Diritti Dell'antichita':

L'insegnamento analizzerà gli istituti fondamentali del diritto pubblico romano, nel quadro della tradizionale periodizzazione storica, basata sul succedersi delle diverse forme costituzionali dell'antica Roma (monarchia, repubblica, principato, dominato). Particolare attenzione sarà dedicata al tema delle fonti, con una costante verifica testuale delle conoscenze apprese a lezione.

 

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire nozioni basilari di diritto pubblico attraverso la lettura ed il commento di fonti giuridiche e letterarie, opportunamente selezionate;

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere i principi posti alla base dei diversi istituti romanistici e di applicarli, ove possibile, anche a contesti di diritto positivo;

- Autonomia di giudizio: individuare i tratti salienti delle singole tematiche oggetto di studio e procedere in autonomia ai necessari collegamenti;

- Abilità comunicative: capacità di analizzare le fonti studiate sotto il profilo dello sviluppo storico degli istituto di diritto pubblico. Esporre di concetti in modo chiaro, corretto e ordinato, sia in forma scritta che nell’esame orale;

- Capacità di apprendere: comprendere gli aspetti fondamentali dell’evoluzione storica delle fonti del diritto e delle dottrine giuridiche nella Roma antica e compiere collegamenti tra i diversi argomenti oggetto del corso.

 

Testi adottati:

Per la parte generale: (a cura di) N. Palazzolo, F. Arcaria, O. Licandro, L. Maggio, Ab Urbe condita. Fonti per la storia del diritto romano dall'età regia a Giustiniano, Libreria editrice Torre, Catania (ult. ed.); L. Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Il Mulino, Bologna (ult. ed.) oppure G. Grosso, Lezioni di Storia del diritto romano, Giappichelli, Torino, 1965 (5° ed.). Per la parte speciale: i testi verranno indicati a lezione, a seconda delle preferenze dei frequentanti. I non frequentanti potranno concordare un programma particolare (per la sola parte speciale) inviando una mail al docente.