Programma di Impianti Industriali:

Panoramica sull’impiantistica industriale; aspetti strutturali delle imprese di produzione; sottosistemi del sistema produttivo: sottosistema tecnologico, sottosistema logistico, sottosistemi ausiliari; classificazione dei processi e delle imprese di produzione; relazione tra prodotto e processo; flessibilità ed elasticità delle imprese di produzione; elementi di contabilità industriale ed analisi costo/volume/profitto; indici di efficienza e rendimento del sistema produttivo (O.E.E.); introduzione ai criteri di manutenzione delle risorse tecniche; metodi di rappresentazione e modellizzazione dei processi industriali; introduzione al problema del layout d’impianto; criteri di progettazione del ciclo tecnologico e dimensionamento della capacità produttiva; legame tra tasso di produzione e scorte in processamento; inventory buildup diagram; principi generali di progettazione e dimensionamento dei sottosistemi di supporto alla produzione: sistema di stoccaggio e sistemi di movimentazione a trasporto continuo e discontinuo, sottosistema ausiliario di approvvigionamento, trattamento, accumulo e distribuzione di acqua industriale, cenni sugli impianti elettrici.

Strumenti multimediali utilizzati: il corso è supportato dalla piattaforma multimediale EIDUCO, una tecnologia che consente l’archiviazione, l’indicizzazione, la trascrizione e la ricerca di documenti multimediali relativi alle lezioni. Consente l’organizzazione delle registrazioni audio-video della lezione e la navigazione all’interno di tuti i materiali di studio. Gli studenti possono esplorare gli argomenti sfruttando segnalibri e tag creati in classe, integrando le slide e le registrazioni con note e marcatori ed includendo eventualmente documenti esterni, accelerando in tal modo il processo di apprendimento e la qualità e quantità di informazioni trattenute. I contenuti formativi disponibili sulla piattaforma multimediale EIDUCO sono totalmente conformi a quelli delle lezioni frontali.

Attività didattica integrativa: durante il corso sono previste attività di didattica integrativa (DI) oltre alla didattica erogata (DE) secondo le linee guida ANVUR. Agli studenti è richiesto di analizzare un filmato di un processo produttivo e descriverlo schematicamente sia individualmente sia lavorando collegialmente, in gruppi. Il feedback sul lavoro svolto è poi fornito sia da altri gruppi di studenti, scelti casualmente, sia dal docente e conduce ad un eventuale premialità sul punteggio di esame. Tali attività possono essere svolte sia in presenza sia a distanza attraverso strumenti di collaborazione online (e.g. skype). Alla didattica integrativa sono dedicate almeno 6 ore ovvero minimo 1 ora per ogni CFU del corso.