Navigazione di Sezione:
Storiografia Cinematografica Lm 2020/2021
MODULO A - SENZA FRONTIERA. WESTERN ITALIANI ANNI '60 E '70
Syllabus:
Lezione 1- Antecedenti e considerazioni generali
Lezione 2 - Nascita di un genere: "Le pistole non discutono" e "Per un pugno di dollari".
Lezione 3 - “Sergio Leone e la 'trilogia del dollaro'. ”"Per qualche dollaro in più" e "Il buono il brutto il cattivo".
Lezione 4 - Diversamente antieroi. "Il ritorno di Ringo" (1965) di D. Tessari, "Django" (1966) di S. Corbucci, "Yankee" (1966) di T. Brass, "Keoma" (1976) di E. G. Castellari.
Lezione 5 - La grande violenza. "Il grande silenzio" (1968) di S. Corbucci.
Lezione 6 - Parodie western fra cinema e tv. "West and Soda" (1965) di B. Bozzetto, "Per un pugno in un occhio" di M. Lupo (1965), "Non cantare spara" - 1° ep. (1968) di D. D’Anza, e i caroselli west di Gringo/Montana.
Lezione 7 - Il western politico. "Quién sabe?" (1966) D. Damiani, "Vamos a Matar Compañeros" (1970) di Sergio Corbucci; "Faccia a faccia" (1967) di Sollima; "Giù la testa!" (1971) di S. Leone; "Tepepa" (1969) di Giulio Petroni; "Il mercenario" (1968) di S. Corbucci.
Lezione 8 - Controcampi d’autore. "Le vent d’'Est" (1970, Vento dell’'Est) di J. L. Godard e J. P. Gorin, "Non toccare la donna bianca" (1974) di M. Ferreri .
Lezione 9 - Chiusura di stagione. "C’era una volta il west" (1968) di S. Leone .
Lezione 10 - "L'ultima frontiera dello 'Spaghetti Western': "Lo chiamavano trinità" di E. B. Clucher (Enzo Barboni), … "..continuavano a chiamarlo Trinità" (1971) di E. B. Clucher (Enzo Barboni), "Il mio nome è nessuno" (1973) di T. Valerii
Bibliografia:
1) Alberto Pezzota, "Il western italiano", Milano, Il Castoro, 2012;
2) Christian Uva, "Sergio Leone, Il cinema come favola politica", Roma, EdS, 2013;
3) Matteo Pollone, "Il western in Italia. Cinema, musica, letteratura e fumetto", Torino, Graphot, 2020;
4) dispense (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso).
Filmografia:
1) "Per un pugno di dollari" (1964) di S. Leone;
2) "Per qualche dollaro in più "(1965) di S. Leone;
3) "Il buono il brutto il cattivo" (1966) di S. Leone;
4) Un film a scelta tra:
a) "Yankee" (1966) di T. Brass
b) "Il ritorno di Ringo" (1965)`di D. Tessari
c) "Django" (1966) di S. Corbucci,
d) "Keoma" (1976) di E. G. Castellari;
5) "West and Soda" (1965) di B. Bozzetto;
6) Un film o un programma tv a scelta tra:
a) "Per un pugno in un occhio" (1965) di M. Lupo ;
b) "Due contro tutti "(1962) di A. De Martino e A. Momplet;
c) "Gli eroi del West" (1963) di Steno;
d) "Per qualche dollaro in meno" (1966) di M. Mattoli.;
e) antologia carosello west (vedi file indirizzi web sullo spazio Microsoft Teams del corso):
7) "Il grande silenzio" (1968) di S. Corbucci;
8) "Quién sabe? (1966) di D. Damiani;
9) Un film a scelta tra:
a) "Faccia a faccia" (1967) di S. Sollima;
b) "Il mercenario" (1968) di S. Corbucci;
c) "Tepepa" (1969) di Giulio Petroni;
d) "Vamos a Matar Compañeros" (1970) di S. Corbucci;
e) "Giù la testa! "(1971) di S. Leone;
10) "Non toccare la donna bianca" (1974) di M. Ferreri;
11) "C’era una volta il west "(1968) di S. Leone;
12) Un film a scelta tra:
a) "Lo chiamavano trinità" (1970) di E. B. Clucher (Enzo Barboni)
b) "... continuavano a chiamarlo Trinità" (1971) di E. B. Clucher (Enzo Barboni)
c) "Il mio nome è nessuno" (1973) di T. Valerii
Storiografia Cinematografica Lm B | Docente: Luca Mazzei
MODULO B - PRIMA DEL CREPUSCOLO. WESTERN AMERICANI ’60-’70.
Sillabo delle lezioni:
1 – Antecedenti e considerazioni generali;
2 – Oltre la frontiera: "Ride in the Whirlwind" (1966, M. Hellman); "The Shooting" (1966, M. Hellman);
3 – Diversamente pistoleri: "The Wild Bunch" (1969, S. Peckinpah);
4 – Diversamente vendicatori: "I compari" (1971, R. Altman);
5 – Diversamente americani: "Little Big Man" (1970, A. Penn); "Soldier Blue" (1970, R. Nelson); "Man in the Wilderness" (1971, R. C. Sarafian); "Jeremiah Johnson" (1972, S. Pollack); "Ulzana’s Raid" (1972, R. Aldrich);
6 – Diversamente hollywoodiani: "There Was a Crooked Man" (1970, J. L. Mankiewicz) e "High Plain Drifters" (1973, C. Eastwood);
7 – Rivedere la storia: "Pat Garret and Billy the Kid" (1973, S. Peckinpah);
8 – Rovesciare la leggenda: "Buffalo Bill and the Indians" (1976, R. Altman) 9 – Rovesciare la morale: "The Missouri Breaks" (1976, A. Penn);
10 – La dissoluzione del mito: "I Cancelli del cielo" (1980, M. Cimino)
Bibliografia:
1) G. Frasca, "C'era una volta il western: immagini di una nazione", Torino, Utet, 2007;
2) Umberto Mosca, "Sam Peckinpah. Il mucchio selvaggio", Torino, Lindau, 2007;
3) G. Frasca, "I cancelli del cielo di Michael Cimino", Roma, Gremese, 2017;
4) Dispense preparate dal docente (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso).
Filmografia (NB: 11 film scelti fra i seguenti):
1) un film a scelta tra:
a) "Ride in the Whirlwind" (1966, Le colline blu) di M. Hellman,
b) "The Shooting "(1966, La sparatoria) di M. Hellman ;
2) "The Wild Bunch" (Il mucchio selvaggio, 1969) di S. Peckinpah;
3) "Little Big Man" (Piccolo grande uomo, 1970) di A. Penn;
4) un film a scelta tra:
a) "Man in the Wilderness" (Uomo bianco, va' col tuo dio!, 1971) di Richard C. Sarafian,
b) "Jeremiah Johnson" (Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, 1972) di S. Pollack;
5) un film a scelta tra:
a) "Soldier Blue" (Soldato Blu, 1970) di R. Nelson,
b) "Ulzana’s Raid" (Nessuna pietà per Ulzana, 1972) di R. Aldrich;
6) un film a scelta tra:
a) "There Was a Crooked Man" (Uomini e cobra, 1970) di J. L. Mankiewicz,
b) "The Life and Times of Judge Roy Bean" (L’uomo dai 7 capestri, 1972) di J. Huston,
c) "High Plain Drifters" (Lo straniero senza nome, 1973) di C. Eastwood;
7) "McCabe & Mrs. Miller" (I compari, 1971), R. Altman;
8) "Pat Garret and Billy the Kid" (Pat Garret e Billy the Kid, 1973) di S. Peckinpah;
9) "Buffalo Bill and the Indians" (Buffalo Bill e gli Indiani, 1976) di R. Altman;
10) "The Missouri Breaks" (Missouri , 1976) di A. Penn;
11) "Heaven’s Gate" (I Cancelli del cielo, 1980) di M. Cimino