Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Contemporanea A | Docente:
Stefano Gallo

Il corso presenterà i principali movimenti artistici della storia dell’ arte europea e alcuni episodi di quella americana del XX secolo, con particolare attenzione rivolta alle trasformazioni linguistiche e culturali dei primi quattro decenni del secolo, prendendo in considerazione anche le esperienze artistiche più rilevanti espresse in Europa a cavallo tra Otto e Novecento.

S.Gallo, M. Mirolla, G. Zucconi, "Arte del '900" , 2 voll.,Mondadori università, Milano 2002. 

Non  studiare i paragrafi relativi alle arti applicate e all'industrial design nel primo volume, ad eccezione del paragrafo 4, dal titolo "Germania. Il Bauhaus". Non studiare sia nel primo che nel secondo volume le parti dedicate alla storia dell'architettura.

 

 

 

 




Storia Dell'arte Contemporanea B | Docente:
Stefano Gallo

Introduzione alla storia dell'arte del XIX secolo.  Il corso presenta i principali movimenti artistici della storia dell'arte europea dalla seconda metà del XVIII secolo fino alla fine del XIX secolo, dal Neoclassicismo fino al Postimpressionismo. Si basa essenzialmente sull'inquadramento storico degli sviluppi della produzione artistica e sull'analisi e l'interpretazione delle trasformazioni del linguaggio.

S. Settis, T. Montanari, “Arte,  una storia naturale e civile”, ed. blu, terzo volume, Mondadori, 2020