Navigazione di Sezione:
Storia Moderna 2020/2021
Il Corso intende presentare e approfondire i principali temi della Storia Moderna, dal 1492 al 1870 con riferimenti ai più significativi dibattiti storiografici e alle diverse periodizzazioni. Obiettivo principale è quello di favorire le capacità critiche e di analisi degli studenti verso le questioni generali della Storia Moderna, declinate sui versanti nazionali e internazionali. Al termine del programma, lo studente dovrà dunque conoscere le principali problematiche legate alle questioni politiche, sociali ed economiche dei secoli dell'Età moderna.
Testi di riferimento:
Uno o eventualmente più manuali per i licei - a scelta - che comprendano l’arco cronologico compreso dalla scoperta dell’America (1492) alla proclamazione di Roma capitale d’Italia (1870). In particolare, si consigliano – solo per il periodo considerato 1492-1870 - i due volumi: - A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Laterza, Roma-Bari, vol. I (dal 1492); vol. II (fino al 1870).
Alla parte generale, si deve aggiungere lo studio del volume:
S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016.
Storia Moderna B | Docente: Marina Formica
STORIA MODERNA(Triennale)
MODULO B
Prof. Marina Formica
A.A. 2020-2021
Contagi, epidemie, paure nell’Età moderna
Fin dal Rinascimento le epidemie – prodotte dall’azione congiunta di fattori casuali e di caratteristiche strutturali delle società umane - sono state numerose e hanno implicato conseguenze di natura non solo sanitaria, ma anche culturale, istituzionale, politica, sociale. Durante il Corso, saranno dunque affrontati i nessi tra le modalità del contagio e le dinamiche di diffusione delle malattie infettive, con una particolare attenzione alle relative percezioni nelle collettività, radiografate con metodo comparativo e in una scala temporale di media e lunga durata.
Testi di riferimento:
J. Delumeau, La Paura in Occidente, Il Saggiatore, Milano, 2018.
A questo volume andranno aggiunti due saggi tratti dal volume di F. Della Peruta, Malattia e Medicina, Storia d’Italia, Annali VII, Einaudi, Torino, 1984:
- A.L. Forti Messina, L'Italia dell'Ottocento di fronte al colera;
- P. Sorcinelli, Uomini ed epidemie nel primo Ottocento: comportamenti, reazioni e paure nello Stato Pontificio.
I non frequentanti aggiungono lo studio del volume di:
C.M. Cipolla, Contro un nemico invisibile. Epidemie e strutture sanitarie nell’Italia del Rinascimento (1985), Bologna, Il Mulino, 2007 collana Storica Paperbacks.