Navigazione di Sezione:
Sociologia Dell'educazione 2020/2021
Il corso approfondisce la percezione e la narrazione che delle macroquestioni educative (diseguaglianze, rapporto scuola-famiglia, presenza di alunni stranieri) e didattiche (metodologie, ruolo docente, relazione docente-studenti) viene fatta sui media, partendo dalla loro presenza attuale sui mass media, per poi concentrarsi sugli altri media: Serie TV, Cinema, Letteratura. Una particolare attenzione sarà dedicata alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.
Il corso fa uso sistematico di una piattaforma didattica online (https://e-learning.uniroma2.it/), a cui accedere con le proprie credenziali Delphi.
Sono previste due diverse modalità per poter svolgere l'esame. La valutazione avviene per metà sulle attività o risorse presenti sulla piattaforma didattica. Ad ognuna di esse è associato un punteggio: più si esplora, più c'è possibilità di raggiungere un buon voto finale. La seconda metà dipende dalla modalità di studio: il project work di gruppo (scritto+orale) per la modalità attiva; la tesina e l'orale per la modalità individuale.
I criteri di valutazione delle prove scritte (sia di gruppo che individuale) riguardano i seguenti punti: aderenza al tema trattato; profondità della ricerca (quantità e qualità delle fonti utilizzate); capacità argomentativa; proprietà linguistica (sintattica e grammaticale).
I criteri della prova orale vertono sulla capacità espositiva e argomentativa, quella di ricerca e approfondimento, sulla qualità e quantità delle fonti usate.
La bibliografia sarà disponibile in piattaforma.
Oltre ai testi, sono previste altre tipologie di materiali didattici (testuali o audiovisivi).