Programma di Diritto Della Concorrenza:

Obiettivi:

Il corso, che si articola in lezioni e seminari, si propone di offrire una conoscenza specialistica del diritto della concorrenza attraverso l’analisi in chiave evolutiva delle principali questioni in materia di diritti di proprietà intellettuale e discipline della concorrenza.

 

Programma:

Introduzione storica al diritto della concorrenza.

La disciplina della azienda.

I segni distintivi dell’impresa: marchio, ditta, insegna e segni distintivi atipici.

Le invenzioni e le altre privative industriali.

Le discipline della concorrenza. Concorrenza sleale e disciplina antitrust.

Interferenze fra tutela della proprietà intellettuale e discipline della concorrenza.

 

Testi consigliati

Per la preparazione all’esame si consiglia lo studio di:

- AA.VV., Diritto delle imprese. Manuale breve, Milano, Giuffré, ult. ed., cap. II, sez. 1 e 2;  cap. IV, sez. 2;

oltre a uno dei seguenti testi a scelta:

- AA.VV., Diritto industriale. Proprietà intellettuale e concorrenza, Torino, Giappichelli, 2020 (Vi ed.), pp. 3-205.

@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-font-family:"Times New Roman";}div.Section1 {page:Section1;}

- G. Ghidini, Profili evolutivi del diritto industriale, Milano, Giuffrè, 2015, pp. 82-191 e pp. 308-477.

Per gli studenti frequentanti resta ferma la possibilità di concordare il programma di esame sulla base degli argomenti trattati a lezione e di avvalersi dei materiali distribuiti dal docente.