Navigazione di Sezione:
Laboratorio Di Elementi Di Professionalita' Educativa Al Nido 2019/2020
Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.
Programma di Laboratorio Di Elementi Di Professionalita' Educativa Al Nido:
PROGRAMMA
Le attività si focalizzano sull’insieme correlato degli aspetti che caratterizzano il profilo professionale dell’educatore per l'infanzia. L'intento è raggiungere una pratica consapevole capace di dare le ragioni delle proprie scelte, all'interno di un agire educativo che, intenzionale e sistematico, è in costante relazione con il territorio e le famiglie. L'affidamento dei piccoli all'Asilo nido è un passaggio cruciale tanto per quest’ultimi quanto per i loro genitori. Necessario è l'instaurare una sintonia immediata. All’insegna della corresponsabilità, vanno raccolti tutti i dati fondamentali che permettano all’educatore di dar avvio al suo intervento che, in quanto specialistico, deve sapere accogliere le buone pratiche familiari e, al contempo, discostarsi da quelle che non permettono l’armonico sviluppo del bambino. Comunicazione efficace, negoziazione, ascolto attivo come altrettante leve che da una parte facilitano l'affidamento del minore al Nido e dall'altra parte permettono il realizzarsi di un lavoro qualificato tra i tutti i membri del team. Attività quest’ultima che sottende una leadership distributiva, in quanto si nutre dell’osservazione pedagogica e dello scambio di informazioni tra pari che occorre saper discutere, in chiave propositiva, per orientare, in maniera duttile, gli interventi volti alla cura e all'educazione dei minori
PREREQUISITI
Conoscenze base di Pedagogia generale, buona capacità di ascolto e lettura, predisposizione al lavoro di gruppo, saper ricercare informazioni riconoscendo quelle attendibili
OBIETTIVI FORMATIVI
- Acquisire conoscenze, abilità e competenze relative ai servizi educativi per l'infanzia
- Gestire la presa in carico del minore nella complessità della relazione educativa
- Apprendere ad utilizzare tecniche e strumenti specifici connessi al profilo professionale
- Coordinare il rapporto con l’'utenza all’'insegna della corresponsabilità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Allestimento degli spazi (sicurezza, inclusività, libertà di esplorazione)
- Osservazione sistematica
- Riunione efficace (ruoli, responsabilità, leadership distribuita)
- Documentazione
- Rischio lavorativo (chiedere aiuto, burnout)
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Raccolta dati e condivisione dell'osservazione
- Colloquio introduttivo con la famiglia (raccolta delle informazioni)
- Colloquio periodico con la famiglia (andamento, socializzazione, benessere)
- Colloquio finale con la famiglia (restituzione, traguardi, attese)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Agire consapevolmente per il miglior funzionamento del sistema di appartenenza
ABILITÀ COMUNICATIVE
- ascolto attivo
- empatia
- peer to peer (ascolto tra pari, condivisioni di finalità e strategie)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- Sviluppare le abilità relazionali nella comunicazione professionale
- Migliorare la relazione di aiuto attraverso l'empatia
METODOLOGIA:
Deep reading, studio di caso, role playing, lavori di gruppo, osservazioni di esperienze reali
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Prove scritte in itinere e finali sulle attività laboratoriali
TESTI ADOTTATI
Le indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso. È consigliabile che gli studenti non frequentanti contattino il docente per concordare un opportuno percorso di studio e formazione
BIBLIOGRAFIA
A.M. Favorini (a c. di), Una idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo, FrancoAngeli, Milano, 2005.
Catarsi E., Fortunati A., Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia, Carocci, Roma, 2018.
M. Kambouri-Danos, J. Liu, M. Pieridouie, S.Z. Quinn, Exploring the partnerships between parents and practitioners in the early years, «Early Years Educator», XIX, 10, 2017.
E. Lozupone, Corresponsabilità educativa: insegnanti ed educatori vorrebbero collaborare con le famiglie, in www.tuttoscuola.com, 3 aprile 2019.