Programma di Metodi Esplorativi Per L'analisi Dei Dati:

 

OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso introduce metodi per l’analisi esplorativa dei dati, il loro trattamento, la comunicazione dei risultati attraverso la visualizzazione, la stesura di un rapporto e sintesi interpretabili. Particolare attenzione sara’ posta allo sviluppo di capacita’ pratiche di analisi di dati attraverso l’utilizzo del linguaggio R.

Gli argomenti del corso saranno illustrati tramite dati reali in ambito economico, sociale e aziendale.

Argomenti 

  • Terminologia statistica e concetti introduttivi
  • Le fonti statistiche ufficiali.
  • La progettazione di un’indagine statistica.
  • La distribuzione di un carattere e la sua rappresentazione grafica. 
  • La sintesi di una distribuzione di un carattere: medie e variabilita’. 
  • Confronti fra grandezze.
  • La costruzione degli indicatori compositi.
  • Associazione tra due caratteri: contingenza, correlazione e regressione.
  • TEORIA DELLA PROBABILITA’: Calcolo delle probabilita’, variabili casuali, principali modelli probabilistici
  • INFERENZA STATISTICA: Campioni casuali e distribuzioni campionarie, teoria della stima, test delle ipotesi statistiche, intervalli di confidenza
  • INTRODUZIONE AI MODELLI STATISTICI: Il modello di regressione lineare
  •  

Modalità d’esame e di verifica del profitto: L’esame si svolge in forma scritta e orale.

Gli studenti frequentanti potranno concordare un projet work da discutere in sede di esame orale.

Testi consigliati:

-       Borra S., Di Ciaccio A. (2014) Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, McGrawHill, Milano (capitoli 8-14).

-       Iezzi D.F. (2013). Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma.  (capitoli 1-12)

-       Marbach G. (2016) Le migliori pratiche nelle ricerche di mercato, Rogiosi, Napoli.