Programma dei Moduli del Corso:

Storia Contemporanea Lm A (corso Avanzato) | Docente:
Lucia Ceci

Titolo del corso: Terrore, religione, violenza nel Novecento: una storia transnazionale

La ricerca storica sulla violenza ha sottolineato a diversi livelli il ruolo esercitato dalla religione nella creazione di paradigmi, pedagogie, simboli, rappresentazioni, liturgie che moralizzano e legittimano l’azione armata. La questione assume una particolare centralità nel Novecento, epoca segnata da una combinazione di guerre totali, guerre locali e conflitti tra civili all’interno delle società, innescati dal confronto di opposte visioni del mondo e innestati in una modernità militarizzata. L’intreccio tra religione e terrorismo assunto nel mondo globale ha sollecitato ulteriori riflessioni e indagini storiche. Il corso si concentra sulle modalità attraverso cui il cattolicesimo ha contribuito a legittimare il ricorso alla violenza nel Novecento, adottando una prospettiva transnazionale.

Il tema sarà trattato esaminando in particolare alcune questioni: violenza e diritto alla ribellione nella tradizione cattolica; cultura religiosa di guerra, nazionalismo e legittimazione della violenza (dalle resistenze nazionali ottocentesche ai al primo dopoguerra); guerre civili contro lo stato secolare (Russia, Messico, Spagna); teorie della razza, conflitti etnici e violenza coloniale; antifascismo e Resistenza in Europa; guerra fredda e ammissibilità della violenza anticomunista; lotta armata e nazione (il terrorismo dell’Ira e dell’Eta);  Camilo Torres e lotta armata in America Latina; gli anni di piombo; la criminalità mafiosa; la guerra civile in Ruanda; l’11 settembre.

 

Metodo: nel corso delle lezioni i diversi temi saranno affrontati attraverso lezioni della docente, analisi di fonti e letteratura storiografica, italiana e internazionale, con un coinvolgimento attivo degli studenti. A partire da materiali forniti dalla docente, gli studenti frequentanti possono elaborare approfondimenti e presentarli a lezione secondo un format che verrà illustrato nel corso ed è  finalizzato all’apprendimento di tecniche di elaborazione, scrittura e presentazione seminariale di brevi testi.

 

Bibliografia

F. Benigno, Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica (Einaudi 2018)

Saggi e documenti resi accessibili, sotto forma di dispense, dalla docente.  

Gli studenti non frequentanti dovranno portare, in aggiunta, A.M. Banti, Le questioni dell'età contemporanea (Laterza 2019).

 

Esame: prova orale. Gli studenti frequentati potranno, a scelta, sostenere metà o due terzi dell’esame preparando e discutendo a lezione gli approfondimenti concordati.

 

 

Gli studenti hanno inoltre la possibilità di seguire i seguenti seminari:

1) "Global History: teorie e metodologie", tenuto in italiano dal dott. Alssandro Santagata (10 ore)

https://luciaceci.wordpress.com/global-history-teorie-metodologie-e-nuove-declinazioni/

2) "Contemporary History: Some Transnational Aspects", tenuto in inglese dal dott. Enrico Acciai  (15 ore)

https://luciaceci.wordpress.com/workshop-series-contemporary-history-some-transnational-aspects/

 

 

 




Storia Contemporanea Lm B (corso Avanzato) | Docente:
Gianluca Fiocco

Titolo del corso: La crisi degli anni Settanta e il sorgere del mondo contemporaneo. Ricerche, metodologie, ipotesi storiografiche. Il corso analizzerà i fattori di mutamento che a partire dagli anni Settanta del Novecento introducono i nuovi scenari del mondo globalizzato. Particolare attenzione sarà dedicata ai seguenti fenomeni: la nascita del capitalismo postfordista; la rivoluzione informatica e telematica; la crisi del socialismo reale e dei modelli di Welfare State; mutamento climatico, migrazioni e il dibattito sullo sviluppo sostenibile; l'affermarsi del nuovo paradigma dei diritti umani; la fine della guerra fredda e i nuovi equilibri mondiali. Tutti questi temi saranno trattati analizzando le diverse interpretazioni storiografiche e una serie di documenti storici rilevanti, sia nel corso delle lezioni frontali che in approfondimenti seminariali concordati con gli studenti.

Esame: Gli studenti dovranno sostenere una prova orale che verterà sulle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni, del dibattito seminariale e sui libri di testo. Il giudizio finale sarà basato sulle conoscenze mostrate e sulle capacità di esposizione. Gli studenti frequentanti potranno sostenere preventivamente metà dell’esame presentando e discutendo ai seminari una loro tesina, su un argomento concordato col docente.

Bibliografia

1) Testo base: Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017, Roma-Bari, Laterza, 2018.

2) Un secondo testo a scelta fra i seguenti:

Lucrezia Cominelli, L’Italia sotto tutela. Stati Uniti, Europa e crisi italiana degli anni Settanta, Firenze, Le Monnier, 2014.

Tommaso Detti, Giuseppe Lauricella, Le origini di Internet, Milano, B. Mondadori, 2013.

Niall Ferguson et al. (eds.), The Shock of the Global. The 1970s in Perspective, Cambridge/London, Belknap Press of Harvard University Press, 2010.

Marcello Flores, Giovanni Gozzini, 1968. Un anno spartiacque, Bologna, Il Mulino, 2018.

Umberto Gentiloni Silveri, L’Italia sospesa. La crisi degli anni Settanta vista da Washington, Torino, Einaudi, 2009.

Harold James, Rambouillet, 15 novembre 1975. La globalizzazione dell’economia, Bologna, Il Mulino, 1999